È nota la consuetudine di fare countdown a partire da ottobre, perché il Natale poi arriva davvero in un attimo ed è subito corsa ai regali, agli addobbi per l’albero e… ai panettoni. La scelta del dolce più famoso delle festività legate all’Avvento si rivela ogni anno cruciale ed è sempre consigliabile vertere sull’artigianalità del prodotto evitando, se possibile, la filiera industriale e la grande distribuzione.
Puntare sulla qualità significa farsi, almeno una volta l’anno, una coccola importante che soltanto i pastry chef riescono a rendere un’esperienza unica. E se il vostro Natale 2023 fosse all’insegna del nuovo panettone della storica Pasticceria Filippi?
Un panettone dal binomio curioso e stimolante
Nella virtuosa azienda Certified B Corporation con sede a Zanè in provincia di Vicenza, si sforna una delizia high quality che rende pieno onore alla storia del Pan di Toni, un classico dell’arte dolciaria declinato in mille e uno versioni, una più gustosa e fantasiosa dell’altra.
La Pasticceria Filippi ne offre la propria personale interpretazione puntando su un binomio curioso e alquanto stimolante: pesca candita e amaretto. La prima coincide con un antico cultivar di Saluzzo (CN), il secondo suggella l’impasto, naturale e digeribile come da tradizione dell’azienda, che si cura dei suoi lievitati con estrema meticolosità.
La ricetta funziona in virtù della dolcezza lievemente acidula della Pesca Castigliana di Saluzzo – candita intera e poi tagliata a mano in laboratorio – che incontra la lieve nota amara dell’amaretto bilanciando le espressioni di ogni singolo ingrediente.
Il risultato porta a un equilibrio sinuoso e intrigante fra morbidezza e croccantezza, dolcezza e intensità gustativa, in un gioco di consistenze che sfocia nel sapore autentico e prelibato. È giunta l’era del Panettone Pesca candita e Amaretto, disponibile nello shop online aziendale al prezzo di € 30,00 in formato da 1 kg, in grado di conservarsi per almeno quattro mesi dal confezionamento.
L’ultimo nato della Pasticceria Filippi va ad aggiungersi alle 56 referenze e i 31 differenti gusti presenti in catalogo. Una carta dolci invidiabile che annovera perle come il panettone classico con canditi e uvetta, la versione con crema gianduia, la variante al caramello salato con frutti rossi e lo Speciale alle fragoline di bosco e cioccolato al latte. Seguono gli Speziati e i dolci 100% olio EVO senza burro né latte.
Immagini: © Studio Cru