Abbiamo imparato a conoscere piuttosto bene la Pasticceria Filippi di Zanè (VI), un’azienda virtuosa Certified B Corporation che fa della sostenibilità e della qualità due punti fermi del proprio instancabile lavoro, condotto con professionalità e amore per la tradizione dolciaria.
Nell’ottobre 2023 aveva annunciato la nascita di un nuovo prodotto, il Panettone alla pesca candita e amaretto creato per le festività di quell’anno. L’azienda condotta dai fratelli Andrea e Lorenzo Filippi si prepara ora al Natale 2024 e lo fa sfornando La Margherita.
Dolce lievitato che trae il nome dal più comune fiore di campo riprendendone delicatezza e semplicità, La Margherita viene realizzata con materie prime essenziali: l’impasto contiene infatti solamente olio extravergine di oliva da centrifuga a freddo dei Monti Iblei, uova di galline allevate all’aperto presso aziende cruelty free e vaniglia Bourbon proveniente da coltivazioni biologiche ed equosolidali del Madagascar.
Digeribilità e gusto rendono il prodotto d’appeal, soprattutto per il fatto che Pasticceria Filippi resta, così, coerente con la propria filosofia mirata al rispetto del pianeta e al perseguimento dell’eccellenza gastronomica.
Il progetto educativo Ecologioco e la cappelliera MrP
La sua vocazione eco-friendly ha portato inoltre allo studio di Ecologioco, progetto educativo che ha previsto il coinvolgimento degli alunni della scuola Grande Quercia di Thiene (VI) per la creazione di uno speciale gioco dell’oca pro economia circolare.
Le caselle, disegnate dai bambini insieme alle loro insegnanti, raffigurano le buone pratiche per la tutela dell’ambiente e comportamenti invece scorretti e deleteri. Personaggi e pedine sono anch’essi inventati dalle classi scolastiche, su tutti Mister P, panettone che abbraccia la Terra al fine di proteggerlo. Il gioco si ritrova stampato nel lato interno della cappelliera MrP – in carta certificata FSC® – contenente un panettone classico e un forte messaggio di sostenibilità.
Pasticceria Filippi ha reso noto che La Margherita e la cappelliera MrP sono disponibili nello shop online dell’azienda ma anche in alcune gastronomie e negozi di alimentari, rispettivamente al prezzo di € 24,20 (750 g) e di € 35,40 (1 kg). I prodotti in scaffale hanno una durata garantita di almeno tre mesi.
Foto da: Studio Cru.