- Food Experience, Itinerari del gusto

Rocca d’Orcia Grill: il temporary restaurant al Vitaleta Ristoro

Entrata del Rocca d’Orcia Suites and Villas
Foto da: Raffaelli Consulting

L’apertura ufficiale è prevista per marzo 2025 nel borgo medievale di Rocca d’Orcia (fra le mura dell’ex Osteria Parillà) è sarà un evento risonante in tutto il territorio.

Ancora alcuni mesi di attesa, dunque, ma il Rocca d’Orcia Grill – facente parte del progetto di ospitalità diffusa Dolcevita Valdorcia e inserito nel complesso del Rocca d’Orcia Suites and Villas  (inaugurato nell’estate 2024) – non vuole far aspettare troppo i futuri clienti.

Per questo motivo dal 14 novembre 2024 fino al 6 gennaio 2025 – con orario 12-14.30 e 18.30-21 – ha organizzato un “temporary”, ovverosia una finestra d’assaggio che consente di gustare in anteprima assoluta alcune proposte del menù presso il Vitaleta Ristoro.

Rocca d’Orcia Grill – temporary restaurant al Vitaleta Ristoro
Foto da: Raffaelli Consulting

Quest’ultimo è incorniciato dal bucolico e meraviglioso contesto paesaggistico della Val d’Orcia in Toscana, fra colline sinuose e fieri cipressi che introducono l’accesso alla suggestiva Cappella della Madonna di Vitaleta.

L’area lounge del Vitaleta Ristoro si trova al piano terra di un vecchio casale completamente restaurato. Qui il temporary restaurant propone squisitezze autoctone come la succulenta bistecca alla fiorentina, il delicato filetto alla griglia, la poderosa tagliata di Chianina, la grigliata mista e poi hamburger, hot dog di Cinta Senese e una bella varietà di verdure grigliate.

Dolcevita Valdorcia e il tour guidato Storia&Vino

Borgo di Rocca d’Orcia
Foto da: Raffaelli Consulting

Dolcevita Valdorcia rappresenta un format turistico progettuale il cui programma si infittisce di eventi e appuntamenti concepiti per far scoprire all’avventore il territorio in tutti i suoi aspetti.

Uno dei fil rouge è il vino, materia raccontata dalla sommelier e storica dell’arte Serena Tarquini attraverso il tour guidato Storia&Vino nei luoghi di produzione fra Montalcino e Montepulciano, culminante nella degustazione di tre etichette e di alcuni prodotti locali, per una durata di ca. un’ora e 45 minuti. Prenotabile chiamando il 378 3045255. Costo: 95 euro a persona.

Il progetto si snoda lungo direttrici che raggiungono punti di interesse turistici ma anche ricettivi, da Locanda in Tuscany alla già menzionata Cappella di Vitaleta con il casolare che agglomera il Vitaleta Ristoro e il Vitaleta Gourmet.

Samuele Pasquino

Classe 1981, mi sono laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino. Giornalista dal 2012, ho studiato storia del cinema specializzandomi nell'analisi di pellicole di tutti i generi dalla nascita della Settima Arte a oggi. Tenendo ben presente il concetto di lettura non come intrattenimento bensì come formazione, mi occupo da anni anche di turismo e realizzo reportage di viaggio. Estremamente sensibile alla tematica enogastronomica, tratto la materia con un'attenzione specifica verso la filiera di qualità fra tradizione e innovazione. Per me il giornalismo non è solo una professione, è una missione!
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *