
È molto comune pensare che se una bevanda non possiede alcol, allora ha già perso in partenza. Un assunto, questo, che spinge molti giovani a un consumo spesso non consapevole di alcolici e superalcolici o, in alternativa, di liquidi pieni di conservanti, coloranti e molto, troppo zucchero.
Oggi approda sul mercato SEEP. Just grapes, una linea di bevande analcoliche di qualità, prodotti creati per gli astemi e i semplici curiosi. Si tratta di un brand divertente, inclusivo e contemporaneo, che si basa su un processo di totale dealcolizzazione di vino 100% italiano e di mosto d’uva.
Si rivolge a coloro che, per esigenze personali o di diversa natura, preferiscono non assumere alcol, dagli sportivi alle donne in gravidanza, da chi deve svolgere professioni delicate e da chi ha ricevuto un divieto assoluto da parte del proprio medico.
Gli ideatori del progetto SEEP
Il progetto è stato ideato da Gianni Tagliapietra e Alessia Zanin, sommelier e gourmand titolari dell’azienda Hungrycircle srl con sede a Breganze (VI). Gianni spiega:
“[…] Da un’esigenza personale, abbiamo iniziato a studiare con grande curiosità il mercato No-Low alcol fino a creare la nostra selezione di bevande dal gusto fresco e piacevole che ci permettesse di giocare con gli abbinamenti gastronomici e mantenere il rituale di condivisione di una bottiglia.”

Dal nome del progetto si comprende la sua filosofia. SEEP (dal fonetico sip – sorseggiare) significa “filtrare” e si riferisce alla metodologia di dealcolizzazione condotta con osmosi inversa. Il vino viene sottoposto a filtraggio tramite membrane che lo separano dalla componente alcolica. Successivamente, il mosto viene aggiunto per ridare equilibrio al prodotto.
Segue il payoff Just grapes, che sottolinea la caratteristica primaria della bevanda, prodotta solo da uva e completamente alcol free.

Della selezione fanno parte cinque referenze pienamente compatibili con aperitivi, pranzi e cene:
- Bolla Bianca Extra Dry
- Bolla Rosata Extra Dry
- Bianco
- Rosato
- Rosso Superiore
Un progetto di branding molto ambizioso e… salutare, messo a punto grazie alla collaborazione con un’élite di creativi Gen Z, studenti e studentesse iscritte al SID di Padova, ai quali è stata affiancato il team del Galileo Visionary District. Alessia Zanin si dice molto soddisfatta:
“Abbiamo scelto di lavorare con giovani designer per sfatare insieme una visione rigida della sobrietà, presentandola come una scelta cool, disimpegnata ma consapevole. ‘Zero ansia, zero sbatti’ è uno degli slogan ricorrenti nella nostra comunicazione, con cui evidenziamo gli aspetti positivi della scelta di non bere alcolici definendo un tono di voce ironico e allegro […]”
L’intera linea SEEP. Just grapes è disponibile per l’acquisto sulla pagina Amazon del brand.