- Food Experience, Itinerari del gusto

Susa ospita la prima edizione del Genepy Day, la giornata dedicata al Liquore delle Alpi

Susa (TO) ha ospitato ben tre edizioni di AgriFlor, la mostra mercato a cielo aperto focalizzata su moltissime varietà di piante, infiorescente ed erbe aromatiche. L’iniziativa florovivaistica è organizzata da Orticola del Piemonte, la stessa che sabato 7 settembre porterà in Piazza San Giusto il primo Genepy Day, dedicato al delizioso Liquore delle Alpi sul quale si punteranno i riflettori per un’intera giornata, dalle ore 9.30 alle ore 19.00.

Il centro di Susa accoglierà in piazza una delegazione di produttori locali di Genepy, seguita da una rappresentanza di florovivaisti provenienti da tutta la regione. Natura ed enogastronomia artigianale sfoggiano le rispettive eccellenze in un tripudio di colori e profumi.

Degustazioni, appuntamenti e incontri

Cactus, piccoli frutti, piante verdi, fiori, specie erbacee perenni faranno da attiva cornice a degustazioni, appuntamenti tematici e incontri finalizzati a conoscere più a fondo il processo di realizzazione e le stupefacenti caratteristiche del Genepy, particolarmente apprezzato dagli amanti della speciale delizia, e della cultura alpina in genere.

Questo liquore si guadagna altri angoli di palcoscenico diventando ulteriormente protagonista della scena: sarà presentato l’insospettabile gelato al Genepy, accompagnato da curiosi cocktail sempre a base del distillato preparati per l’occasione da Pasticceria Pietrini 1958 e La Bottega del Gelatè.

Samuele Pasquino

Classe 1981, mi sono laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino. Giornalista dal 2012, ho studiato storia del cinema specializzandomi nell'analisi di pellicole di tutti i generi dalla nascita della Settima Arte a oggi. Tenendo ben presente il concetto di lettura non come intrattenimento bensì come formazione, mi occupo da anni anche di turismo e realizzo reportage di viaggio. Estremamente sensibile alla tematica enogastronomica, tratto la materia con un'attenzione specifica verso la filiera di qualità fra tradizione e innovazione. Per me il giornalismo non è solo una professione, è una missione!
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *