I Colli Berici rappresentano da anni un bacino straordinario di cultura vitivinicola e un florido territorio in cui vini e vitigni trovano una ragion d’essere in relazione al particolarissimo terroir di appartenenza. Il Consorzio Tutela Colli Berici e Vicenza ha così ideato e realizzato Una vita tra le viti, format innovativo dedicato interamente all’argomento.
Lo speciale programma televisivo andrà in onda a partire dal 21 maggio sull’emittente tv 7 Gold nazionale, per un totale di 14 puntate da 12 minuti ciascuna, trasmessa ogni domenica alle ore 13.30 precedendo così Diretta Stadio. La settimana successiva, 7 Gold Triveneto provvederà a replicare tre volte la puntata del weekend precedente.
Un viaggio nel territorio berico tra vini e vitigni
Impossibile dunque perdere questo interessante ed esplorativo viaggio tra grappoli d’uva, mosti ed etichette, più un’indagine narrativa condotta dal Direttore del Consorzio Giovanni Ponchia impegnato ad accompagnare il pubblico in un ciclo di visite in vigna e approfondite interviste ai produttori:
“I Colli Berici sono un territorio ampio e vario e i vini ad esso afferenti ne esprimono tutta l’originalità. È stato impegnativo realizzare un programma che ne raccontasse le grandi potenzialità, ma il risultato finale ci ha dato una soddisfazione unica.”
Saranno interpellate 28 aziende locali e ciascun episodio ne avrà due come protagoniste al fine di sviluppare una visione d’insieme comune, rappresentativa e specifica della zona nella quale il nettare di Bacco prende corpo, si affina e si imbottiglia.
Il Presidente del Consorzio Silvio Dani anticipa qualche contenuto:
“Oltre ai vitigni tipici e riconosciuti del nostro territorio come il Tai Rosso e la Garganega, abbiamo avuto l’opportunità di dare il giusto spazio anche a temi e argomenti poco trattati come quello dei tagli bordolesi, che nei Colli Berici danno vita a risultati eccellenti”.
Le DOC Colli Berici e le DOC Vicenza sono frutto di attività che operano in un comprensorio geografico assai diversificato in riferimento alla sua morfologia, contando lunghi tratti di pianura, promontori collinari, corsi fluviali e distese lacustri, il tutto diviso in sottozone dalle distinte caratteristiche pedoclimatiche.
Appuntamento con Una vita tra le viti, come detto, a partire dal 21 maggio su 7 Gold.
Foto: © Studio Cru per Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza