terme in slovenia
- Hotel e ristoranti

Terme Ptuj: relax in Slovenia tra Wellness, Selfness e Bacco

terme in sloveniaLa Slovenia è immaginata da chi non la conosce come una terra neutra, un lembo geografico che si distende tirata su una cartina. Naturalmente tale immagine non rende per nulla merito a quella che è invece da anni una piacevole scoperta europea, una meta turistica le cui gratificanti concessioni corrispondono a uno schietto invito di vacanza all’insegna del relax… e del divertimento, in particolare nella Slovenia mediterranea con le sue spiagge, le saline, l’Istria e l’entroterra.

Eppure in questa sede dobbiamo porre l’accento sull’aspetto di cui gli antichi Romani in primis erano già a conoscenza, e che riguarda le sorgenti minerali e termali. La ricchezza della Slovenia è dunque prima di tutto costituita dalle sue limpide acque, speciali per proprietà organolettiche, estremamente attenzionate nell’ambito delle cure e delle sessioni terapiche.

Il Paese è fra quelli più all’avanguardia in materia, potendo contare su centri specializzati in trattamenti alla persona, comfort e benessere. Wellness e selfness – orientato quest’ultimo verso la preservazione della salute fisica, della psiche e delle energie positive – contano programmi studiati per avventori di ogni età. Uno di questi luoghi di pura pace e distensione si trova a Ptuj, la città più antica di tutta la Slovenia.

Terme Ptuj

hinterland slovenia ptujLaddove nel 69 d.C. i Romani fondarono un piccolo insediamento poi evolutosi a borgo e infine cittadina, oggi sorgono le Terme Ptuj, di proprietà di Sava Hotels, franchise alberghiero i cui pacchetti vacanze incontrano le esigenze di qualunque cliente.

Sorgono, come detto, a Ptuj, località che dell’era imperiale ha ereditato lo spirito e gli aloni poetici della mitologia. A testimoniarlo è la scultura funebre di Orfeo, rilievo marmoreo del III secolo alto 5 metri utilizzato nel Medioevo come berlina per la pubblica gogna dei criminali, ma oggi degnamente valorizzata. Vi si aggiungono un Museo archeologico en plein air e le rievocazioni di Giochi Romani.

cantine ptujIl soggiorno e le terme offrono rilassamento senza pensieri, comodi pernottamenti e inaudita convenienza dal punto di vista economico. € 59,00 a persona al giorno in bungalow da due persone includono:

  • trattamento mezza pensione
  • ingresso al parco termale e alla sauna
  • attività per tutti

Intorno al complesso termale sorgono diversi punti di interesse, tra di essi il castello ottocentenario di Ptuj e l’azienda vinicola La cantina di Ptuj, vera istituzione enoica ma soprattutto culturale, fondata nel 1917 e da allora produttrice di vini delicati e pregiati.

Immagini: © I Feel Slovenia

Samuele Pasquino

Classe 1981, mi sono laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino. Giornalista dal 2012, ho studiato storia del cinema specializzandomi nell'analisi di pellicole di tutti i generi dalla nascita della Settima Arte a oggi. Tenendo ben presente il concetto di lettura non come intrattenimento bensì come formazione, mi occupo da anni anche di turismo e realizzo reportage di viaggio. Estremamente sensibile alla tematica enogastronomica, tratto la materia con un'attenzione specifica verso la filiera di qualità fra tradizione e innovazione. Per me il giornalismo non è solo una professione, è una missione!
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *