Il nuovo film di Gianni Amelio si intitola Campo di battaglia, presentato in concorso all’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Vicende di guerra
Ambientato durante la prima guerra mondiale, narra la storia di Stefano e Giulio, due amici che condividono il lavoro nell’ospedale militare. I malati e i feriti che tornano dalla guerra cominciano, stranamente, a peggiorare. C’è qualcuno che nell’ospedale sta sabotando la guarigione dei malati pur di non farli tornare al fronte e la prima ad accorgersene è Anna, infermiera della Croce Rossa amica di entrambi i protagonisti.
Le vicende del film, scritto da Gianni Amelio e Alberto Taraglio, si sviluppano in Friuli-Venezia Giulia, luogo in cui si sono svolte le riprese tra settembre e ottobre 2023, per poi spostarsi in Trentino-Alto Adige e in Toscana fino a gennaio 2024. Nel cast Alessandro Borghi, Gabriel Montesi, Federica Rosellini, Alberto Cracco, Giovanni Scotti, Rita Bosello, Luca Lazzareschi e Maria Grazia Plos.
Prodotto da Simone Gattoni, Marco Bellocchio, Beppe Caschetto, Bruno Benetti con Kavac Film, Rai Cinema, IBC Movie e One Art. Distribuito da 01 Distribution, uscirà nelle sale il 5 settembre 2024.