claudio simonetti's goblin
- News

Claudio Simonetti’s Goblin in concerto a Torino

claudio simonetti e dario argentoDiversi eventi collaterali stanno accompagnando la mostra Dario Argento – The Exhibit, allestita alla Mole Antonelliana di Torino fino al 16 gennaio 2023. Un omaggio al maestro del brivido che il 7 ottobre alle ore 21.00 presso il Cinema Massimo si arricchirà di un nuovo tassello: lo straordinario live dei Claudio Simonetti’s Goblin.

Il concerto conterà una scaletta di soundtracks intramontabili appartenenti a cult come appunto Profondo Rosso e Suspiria ma anche Phenomena e Tenebre. Le scene proiettate sul grande schermo aggiungeranno adrenalina e suggestione visiva a un evento completamente immersivo.

Un evento da pelle d’oca, un concerto speciale organizzato dal Museo Nazionale del Cinema e presentato con sommo orgoglio dal direttore Domenico De Gaetano:

Impossibile separare il cinema di Dario Argento dai Goblin. Dario ha sempre avuto un rapporto privilegiato con la scelta delle colonne sonore dei suoi film raggiungendo, in molti casi, risultati strabilianti come in Profondo Rosso. Siamo molto contenti di questo concerto, perché la mostra al museo è piena di musiche di Simonetti e dei Goblin.

L’album Suspiria Prog Rock Version

claudio simonetti's goblinSuspiria compie 45 anni e per l’occasione la band ha pubblicato delle versioni esclusive della soundtrack, raccolte nell’album da collezione Suspiria Prog Rock Version, su etichetta Deep Red e distribuzione Rustblade.

Claudio Simonetti rivisita una colonna sonora dalle atmosfere inedite, nella quale il brano Suspiria è proposto sia nell’arrangiamento originale che in quello dei Daemonia risalente al 2000, featuring Lina Gervasi, e inoltre con il brano Black Forest originale ma impreziosito dal sax di Simone Salza.

Carriera e nuovo tour

claudio simonettiSimonetti e la sua formazione – Cecilia Nappo al basso, Federico Maragoni alla batteria e Daniele Amador alla chitarra – faranno dunque tappa a Torino prima di intraprendere da fine ottobre un tour di due mesi negli Stati Uniti d’America e in Canada.

Oltreoceano suoneranno Suspiria – accompagnando la proiezione della pellicola – e i loro più grandi successi discografici e cinematografici.

Classe 1952, nato a San Paolo in Brasile ma trasferitosi in Italia all’età di 11 anni, il compositore, arrangiatore, tastierista e produttore ha collaborato con cineasti del calibro di George A. Romero, Ruggero Deodato, Lucio Fulci, Sergio Martino e Lamberto Bava.

La carriera di Simonetti non conosce pause:

Sono felice di suonare a Torino in un’anno pieno di ricorrenze, l’anno dei 45 anni di ‘Suspiria’, dei 40 anni di ‘Tenebre’, dei 35 anni di Opera, dei 15 anni de La Terza Madre e dei 10 anni di Dracula 3D. Tutti successi di cui vado fiero.

Le prevendite si aprono il 20 settembre su Anyticket.it e www.museocinema.it. Biglietti acquistabili al costo di € 10,00 (intero) e € 8,00 (ridotto).

Samuele Pasquino

Classe 1981, mi sono laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino. Giornalista dal 2012, ho studiato storia del cinema specializzandomi nell'analisi di pellicole di tutti i generi dalla nascita della Settima Arte a oggi. Tenendo ben presente il concetto di lettura non come intrattenimento bensì come formazione, mi occupo da anni anche di turismo e realizzo reportage di viaggio. Estremamente sensibile alla tematica enogastronomica, tratto la materia con un'attenzione specifica verso la filiera di qualità fra tradizione e innovazione. Per me il giornalismo non è solo una professione, è una missione!
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *