giancarlo giannini a los angeles
- News

Giancarlo Giannini è la nuova stella della Hollywood Walk of Fame

giancarlo giannini riceve la stella di hollywoodTrionfo di Giancarlo Giannini al Filming Italy – Los Angeles Festival, la rassegna di promozione del cinema italiano in America.

Curato dalla produttrice Tiziana Rocca, Agnus Dei e dall’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, il Filming Italy – Los Angeles Festival è tornato in presenza per la sua ottava edizione. Dal 28 febbraio al 3 marzo 2023 sono stati presentati più di 60 titoli tra film, serie tv, classici restaurati, documentari e corti con l’obiettivo di promuovere l’Italia e la sua cultura cinematografica, supportando anche le relazioni interculturali tra registi, artisti e produttori.

Lo sottolinea il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles Emanuele Amendola: “Si tratta di uno tra i più attesi momenti di promozione del cinema italiano negli Stati Uniti.

La stella a Giancarlo Giannini

giancarlo giannini a los angelesQuest’anno la stella sulla Walk of Fame di Hollywood è stata conferita al doppiatore, regista e attore italiano candidato all’Oscar Giancarlo Giannini. È la 2.752ª inserita e la 16ª assegnata a un attore italiano, che per la direttrice artistica Tiziana Rocca rappresenta “un traguardo per la Cultura Cinematografica Italiana e segno di speranza e di ottimo auspicio in questo periodo ancora complicato per il settore audiovisivo.

Non solo, il 3 marzo Giancarlo Giannini è stato premiato anche per la sua incredibile carriera con il Filming Italy Lifetime Achievement Award presso l’Harmony Gold Theater a Los Angeles, dove è stato omaggiato con una maratona dei suoi più grandi successi:

Sono molto felice e al contempo intimidito dal ricevere la stella a Hollywood […] Ho anche avuto una nomination all’Oscar per Pasqualino Settebellezze, ma la stella penso sia più importante.

stella giannini hollywood walk of fameA celebrarlo insieme alla direttrice Tiziana Rocca erano presenti anche Lupita Sanchez Cornejo, Presidente della Camera di Commercio di Hollywood, i produttori cinematografici Barbara Broccoli e Michael Gregg Wilson e la Senatrice Lucia Bergonzoni, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura che ha definito Giancarlo Giannini “interprete strepitoso”.

Anche il Console Generale d’Italia a Los Angeles Raffaella Valentini ha riconosciuto il talento di Giannini che “ci ispira da oltre 60 anni e rappresenta un volto e una voce della cultura italiana che rende tutti noi fieri.

Immagini: © Filming Italy Los Angeles Festival

Laura Derio

Nata a Cagliari nel 1994, Laura decide di dedicare i suoi studi ai linguaggi e alla comunicazione. Si laurea in Italianistica, Scienze linguistiche e Culture letterarie europee presso l’Università di Bologna ed è così che è iniziato il suo percorso nel mondo editoriale. Oggi scrive di ciò che la appassiona di più: il cinema, l’arte, la cultura.
Leggi tutti gli articoli di Laura Derio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *