Waltzing with Brando, il biopic di Bill Fishman su Marlon Brando, leggenda di Hollywood e personaggio dalla vita personale molto discussa, sarà presentato ufficialmente in anteprima mondiale durante la cerimonia di premiazione del 42° Torino Film Festival diretto da Giulio Base e in scena dal 22 al 30 novembre.
In questo 2024 ricorrono i cent’anni dalla nascita del mito, al quale viene dedicata un’ampia retrospettiva all’interno della kermesse torinese.
Per impersonare il grande attore è stato scelto Billy Zane, il terribile Caledon di Titanic. Proprio le foto comparse dal set con soggetto lo stesso Zane hanno sorpreso il pubblico e fatto diventare il film un argomento virale sui social: la somiglianza con Brando è incredibile, testimonianza di uno straordinario lavoro di ricerca da parte della produzione.
Il film girato sull’isola di Tetiaroa
Il film – in realtà già concepito nel 2019 – è basato sul libro Waltzing with Brando: Planning a Paradise in Tahiti di Bernard Judge, e si concentra sulla vita dell’attore tra il 1969 e il 1974.
Marlon Brando aveva infatti in quegli anni acquisito un contratto di locazione della durata di 99 anni per l’atollo privato di Tetiaroa a Tahiti e con l’architetto Bernard Judge cercò di trasformarlo in un rifugio paradisiaco ecologicamente perfetto, un esperimento che secondo l’attore avrebbe ispirato il mondo orientandolo verso un futuro migliore, più sostenibile.
Per finanziare quella che doveva essere un’opera dispendiosa, accettò di lavorare in pellicole poi divenute capisaldi della cinematografia occidentale, due su tutte Ultimo Tango a Parigi e Il Padrino.
La maggior parte delle riprese si è svolta proprio a Tetiaroa, con lo stesso Billy Zane – qui anche produttore interessato a sostenere le cause sociali e ambientaliste di colui di cui oggi veste i panni – che ha ringraziato sul suo profilo Instagram il Brando Resort, una struttura privata di lusso.
Waltzing with Brando vede inoltre la partecipazione di Jon Heder (Napoleon Dynamite, Blades of Glory) e del Premio Oscar® Richard Dreyfuss.