A giugno si sono finalmente concluse in New Jersey le riprese del biopic A Complete Unknown, il nuovo film scritto e diretto da James Mangold che uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 23 gennaio 2025. Racconterà l’ascesa di un giovane Bob Dylan come cantante folk nei primi anni ‘60 e la controversa scelta di introdurre la chitarra elettrica nella sua musica.
Il titolo della pellicola riprende uno dei versi di Like A Rolling Stone, tra i brani di maggior successo del cantautore statunitense, che avrà il volto del giovane Timothée Chalamet. Quest’ultimo, reduce dal successo di Wonka e Dune – Parte 2, sarà affiancato da Edward Norton, Boyd Holbrook, Dan Fogler, Elle Fanning, Scott McNairy e Monica Barbaro.
Ancora una volta Mangold lavorerà con il direttore della fotografia Phedon Papamichael, con lo scenografo François Audouy e con il montatore premio Oscar Andrew Buckland (tutti dietro la macchina da presa in Le Mans ’66 – La grande sfida).
Il sì di Bob Dylan
Il regista sembra entusiasta del progetto – in cantiere da cinque anni – soprattutto per l’appoggio dello stesso Bob Dylan e di alcuni suoi storici collaboratori che hanno dato il via libera all’accesso agli archivi e ai ricordi personali dell’artista rivoluzionario. Il film, scritto a quattro mani con Jay Cocks (Silence, Gangs of New York) è prodotto da Searchlight Pictures.