- News

Joaquin Phoenix sarà Napoleone Bonaparte per Ridley Scott

napoleone di ridley scottTorna in auge il personaggio storico che ossessionò Stanley Kubrick. Sembra ormai ufficiale la notizia, riportata recentemente da Deadline, riguardo il progetto di un biopic sulla tragica parabola di Napoleone Bonaparte, prodotto da Apple e dal titolo provvisorio Kitbag, ovvero lo zaino di guerra dei soldati comuni.

A vestire il panni del più famoso imperialista dell’età moderna ci sarà l’amatissimo Joker premio Oscar, Joaquin Phoenix, diretto da Ridley Scott a cui è stata affidata anche la produzione. Le riprese sono in programma per l’inizio del 2022, primo start nel Regno Unito.

La sceneggiatura, già ultimata, è stata affidata a uno dei fedelissimi di Scott, David Scarpa, autore dello script di Tutti i soldi del mondo. Il film offrirà una rilettura molto personale della rapida e sanguinaria ascesa al potere di Napoleone. Si approfondirà in particolar modo il rapporto che egli ebbe con sua moglie Josephine, (la intepreterà Jodie Comer, star della serie tv Killing Eve) volubile, incostante ma infarcito di vero amore.

Si prospetta un grosso lavoro di messa in scena anche in merito alle sue più famose battaglie, che si preannunciano tutt’altro che prive di fracasso e spettacolarità. Non si tralascerà tutta la ricerca introspettiva delle fragilità e ambizioni inarrestabili dell’uomo, del grande condottiero e stratega.

Non è la prima volta che Scott dirige Phoenix nei panni di un imperatore: “Io sono Massimo Decimo Meridio” vi dice qualcosa?

Giuseppe Sagnelli

Giuseppe Sagnelli

Mi chiamo Giuseppe Sagnelli, sono nato a S. Felice a Cancello, un piccolo comune della provincia di Caserta, il 26 novembre 1983. Grazie al buon esempio di mio padre, ho cominciato molto presto a “divorare” cinema in grande quantità. L’amore puro è nato dopo il mio trasferimento a Roma, ormai quasi dieci anni fa, soprattutto dopo l’incontro con un caro amico che ora non c’è più. Mi insegnò come guardare il Cinema nella sua pienezza e a desiderare su tutto di imparare a farlo, a scriverne e a parlarne sempre e con chiunque.
Leggi tutti gli articoli di Giuseppe Sagnelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *