- News

Mastandrea torna alla regia con Nonostante

Aprire il festival è aprire il film agli occhi e al cuore del pubblico. La prendo come un’occasione per liberare una storia che è stata solo mia per tanto tempo e che, spero, diventerà di tutti.

Queste le parole di Valerio Mastandrea, che torna dietro la macchina da presa con Nonostante, lungometraggio di apertura della sezione Orizzonti alla Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, giunta alla sua 81a edizione.

Trama, cast e produttori

Crediti Foto: Matteo Graia

Nonostante narra di un uomo degente in ospedale da molto tempo, che trascorre le giornate senza troppe preoccupazioni, quasi in una bolla in cui trovare rifugio dalla realtà e dai problemi. Tutto cambia quando una nuova persona viene ricoverata nello stesso reparto, e si comporta in modo opposto. È irrequieta e non accetta la situazione in cui si trova, e questo travolge completamente il protagonista.

Nel cast Valerio Mastandrea, Lino Musella, Dolores Fonzi, Giorgio Montanini, Justin Korovkin, Barbara Ronchi, Luca Lionello e Laura Morante. Le riprese si sono svolte tra settembre e novembre 2023 nelle zone di Fregene e Maccarese.

Il film è scritto dallo stesso Mastandrea insieme a Enrico Audenino ed è prodotto da Viola Prestieri e Valeria Golino per HT Film, Francesco Tatò e Oscar Glioti per Damocle, Moreno Zani e Malcolm Pagani per Tenderstories con Rai Cinema.

Distribuito da Bim Distribuzione, sarà presentato il 28 agosto in Sala Darsena.

Ilaria Becattini

Nata a Velletri, nel cuore dei castelli romani. Classe 1996. Già in tenera età il cinema mi teneva incollata allo schermo e ho deciso di voler capire, da grande, come funzionassero i magici ingranaggi della Settima Arte. Mi sono laureata al Dams di Roma Tre nel 2020 con una tesi sull'importanza del colore come veicolo di trasmissione delle emozioni. Sono oltremodo curiosa, amo alla follia i backstage, i retroscena e i particolari delle storie dietro la nascita dei film. Il mio mantra? "Good films make your life better".
Leggi tutti gli articoli di Ilaria Becattini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *