- News

Michele Placido ritrae Pirandello nel suo Eterno Visionario

Poster Eterno Visionario

Eterno Visionario è la nuova opera cinematografica diretta da Michele Placido (la 15a in carriera) e dedicata alla straordinaria figura di Luigi Pirandello. Le riprese si sono concluse a fine novembre 2023 dopo dieci settimane di viaggio fra l’Italia e l’estero. Il titolo sarà presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma Grand Public.

Da sempre sensibile alla storia letteraria del nostro Paese, alle forme d’arte e ai loro massimi artefici che hanno calcato il suolo italiano dando lustro allo Stivale, l’attore e regista di Ascoli Satriano sceglie ora di affrontare la delicata parabola del grande scrittore e novellista siciliano attraverso un racconto mirato a svelarne l’umanità, il pensiero e le vicissitudini legate alla sua travagliata condizione familiare.

Passioni, ossessioni, intimo dolore causato dalla follia cronica della consorte Antonietta Portulano, tormento per l’impossibilità di amare Marta Abba: sono i temi principali intorno e dentro i quali s’intreccia la storia di Eterno Visionario, ambientata fra la Sicilia (terra delle origini), Roma, Berlino, Milano e Stoccolma, laddove Pirandello ottenne il Premio Nobel per la Letteratura.

Nel viaggio dall’arretratezza isolana alla modernità delle capitali europee va conformandosi l’autentico ritratto di un genio emotivo, infelice eppure di un’energia propulsiva dai toni assoluti e vibranti.

Cast e credits di produzione

Fabrizio Bentivoglio in Eterno Visionario
Foto: Federica Di Benedetto per 01 Distribution

Dopo Un viaggio chiamato amore (2002) e L’ombra di Caravaggio (2022), Placido firma un altro biopic coinvolgendo interpreti del calibro di Fabrizio Bentivoglio (Pirandello), Valeria Bruni Tedeschi (Antonietta Portulano) e Aurora Giovinazzo (Lietta), comprendendo nel cast anche la star internazionale Ute Lemper (per la prima volta in una produzione italiana), il figlio Michelangelo Placido (Fausto) e la moglie Federica Luna Vincenti (Marta Abba), produttrice del film per Goldenart Production con Rai Cinema e GapBuster.

Realizzata grazie al contributo del Ministero della Cultura, della Regione Siciliana e di Sicilia Film Commission, la pellicola sarà distribuita nelle sale italiane da 01 Distribution a partire dal 7 novembre, data emblematica perché l’indomani vi ricorre il 90° anniversario del Premio Nobel vinto nel 1934 dallo scrittore.

Guarda il trailer

Samuele Pasquino

Classe 1981, mi sono laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino. Giornalista dal 2012, ho studiato storia del cinema specializzandomi nell'analisi di pellicole di tutti i generi dalla nascita della Settima Arte a oggi. Tenendo ben presente il concetto di lettura non come intrattenimento bensì come formazione, mi occupo da anni anche di turismo e realizzo reportage di viaggio. Estremamente sensibile alla tematica enogastronomica, tratto la materia con un'attenzione specifica verso la filiera di qualità fra tradizione e innovazione. Per me il giornalismo non è solo una professione, è una missione!
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *