Sono iniziate a Roma le riprese del nuovo lavoro cinematografico di Paolo Virzì intitolato Cinque Secondi. Con un cast di talento che annovera attori quali Valerio Mastandrea, Galatea Bellugi, Valeria Bruni Tedeschi e Ilaria Spada, il 18° film del regista di Ovosodo e La pazza gioia promette di essere un’opera avvincente e intensa esplorando temi di connessione e conflitto intergenerazionale.
La trama del film
La storia ruota attorno alla figura di Adriano, un uomo dall’aria trascurata che vive in solitudine nelle stalle ristrutturate di Villa Guelfi, una residenza decadente simbolo di un passato glorioso ormai dimenticato. Ignorando il mondo esterno, passa le giornate a non far nulla, fumando il suo mezzo-toscano, fino a che la sua tranquillità non viene turbata da un evento del tutto inaspettato.
L’uomo si accorge di non essere più solo, perché nella villa si è stabilita abusivamente una comunità di ragazze e ragazzi, decisi a dedicarsi alla cura di quella campagna e di quei vigneti abbandonati per riportare la vita in un luogo dimenticato. Adriano, restio all’idea di condividere il proprio spazio, vede in loro una minaccia e vorrebbe cacciarli.
Loro, i giovani, sono agronomi, studenti e neolaureati, a loro volta incuriositi da quel signore misantropo dal passato misterioso: perché sta lì da solo e non vuole avere contatti con nessuno? Tra loro c’è Matilde, nata in quel posto in cui da bambina lavorava la vigna insieme al nonno, il Conte Guelfo Guelfi.
Mentre avanzano le stagioni e maturano i frutti, la diffidenza e il conflitto iniziale con quella comunità di ragazze e ragazzi si trasformano gradualmente in convivenza, fino a diventare alleanza. E Adriano si ritroverà prendersi cura, a suo modo, della contessina Matilde, che è incinta di uno di quei ragazzi.
Sceneggiatura e distribuzione
Scritto da Paolo Virzì, Francesco Bruni e Carlo Virzì, è prodotto da Greenboo Production, Indiana Production, Motorino Amaranto e Vision Distribution (anche distributore in Italia) in collaborazione con Sky.
Dopo il Lazio, le riprese si sposteranno in Toscana.