- News

Pennywise potrebbe tornare: Muschietti e Skarsgard parlano di IT – Capitolo 3

pennywiseUn terzo capitolo di IT? Assolutamente possibile!

Si riaccende la miccia su uno dei più amati franchise horror e, ora, bisogna vedere se la bomba scoppierà. In altre parole, sarebbe nell’aria IT – Capitolo 3 e se ne parla dal 2019, l’anno in cui uscì la seconda parte dell’adattamento del masterpiece letterario di Stephen King.

Secondo il regista Andy Muschietti, Pennywise potrebbe tornare perché – a suo dire – di materiale per lo sviluppo del terzo atto ce n’è e tanto. Certamente i numeri suffragano pienamente la scelta di un sequel, considerando che il primo film ha incassato nel 2017 oltre 700 milioni di dollari in tutto il mondo mentre IT – Capitolo 2 nel 2019 473 milioni.

Un entusiasmo condiviso da Bill Skarsgård, che nel ruolo del terribile clown danzante è piaciuto e tanto, riscontrando il favore unanime della critica worldwide.

Le dichiarazioni su un futuro IT – Capitolo 3

L’attore svedese si è espresso in merito all’ipotetico prosieguo:

Con Andy abbiamo discusso riguardo la possibilità di girare il terzo capitolo, che verterebbe su qualcosa di diverso, di nuovo, essendosi di fatto conclusa la storia narrata nel romanzo di King, ovvero la lotta fra il Club dei Perdenti e la malefica entità. Ci sono venute delle idee davvero interessanti, ma è prematuro parlarne adesso. Vedremo cosa si deciderà.

La dichiarazione risale a due anni fa ma le probabilità che IT 3 si faccia appaiono quanto mai realistiche e altissime. Dunque un ulteriore capitolo spianerebbe la strada a un territorio narrativo originale e inesplorato. Muschietti ha posto l’accento su questa tangibile possibilità in un’intervista rilasciata al sito io9 proprio quest’anno:

I contenuti per riempire il terzo capitolo sono tanti. Abbiamo a disposizione un’intera mitologia legata al personaggio di Pennywise, un essere soprannaturale in vita da milioni di anni e letale ogni 27 anni.

Lo sceneggiatore Gary Dauberman ritiene plausibile l’opzione spin-off, come dichiarato a Comic Book Movie:

Esistono elementi del romanzo da poter facilmente espandere in un film aggiuntivo. Pennywise ha sparso sangue sulla Terra per molto tempo, quindi le storie da raccontare sono tante.

Samuele Pasquino

Samuele Pasquino

Laureato in Lettere Moderne e giornalista pubblicista freelance, sono il creatore e direttore responsabile di Recencinema.it, appassionato della Settima Arte e scrittore eclettico.
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *