- News

Per i 50 anni de Il Padrino in arrivo la Limited Collector’s Edition 4k Ultra HD

il padrino cofanetto 50° anniversarioIl Padrino compie 50 anni e per celebrare questo speciale anniversario d’oro, Paramount Pictures e Koch Media annunciano l’uscita di un cofanetto contenente tutti e tre i film accuratamente restaurati e rimasterizzati in Dolby Vision sotto la supervisione di Francis Ford Coppola. A partire dal 22 marzo, l’epica trilogia sarà disponibile in versione Limited Collector’s Edition 4K Ultra HD, pre-ordinabile dal 25 gennaio presso gli store fisici e digitali.

Un pezzo da collezione imperdibile per cinefili e cultori della saga capolavoro che ha ridefinito il genere del gangster movie entrando di diritto nella storia della Settima Arte.

Lo storico primo capitolo del 1972

Il Padrino esordì nelle sale il 24 marzo 1972 traducendo in sontuose immagini dinamiche lo straordinario romanzo di Mario Puzo, incentrato sull’ascesa e la caduta della famiglia Corleone. La trilogia – proseguita con Il Padrino: Parte II (1974) e Il Padrino: Parte III (1990) – ha visto avvicendarsi nel cast artistico attori di caratura assoluta, primi fra tutti Marlon Brando, Al Pacino, Robert De Niro e Robert Duvall, affiancati da interpreti di eccezionale bravura come James Caan, John Cazale, Diane Keaton e Talia Shire.

Limited Collector’s Edition: i numeri della miglior versione possibile

La Limited Collector’s Edition è frutto di un restauro estremamente meticoloso durato tre lunghi anni, eseguito dalla Paramount in collaborazione con l’American Zoetrope, casa di produzione fondata da Coppola. Il grande cineasta ha detto la sua in merito a questa sofisticata operazione nostalgia, lodando così uno dei suoi lavori più celebri e premiati:

Sono molto orgoglioso de ‘Il Padrino’, che ha sicuramente scandito il primo terzo della mia vita creativa, ma ancor più dell’inclusione de ‘Il Padrino Coda: La morte di Michael Corleone di Mario Puzo’, una legittima director’s cut voluta da me e da Mario per concludere definitivamente la nostra epica trilogia. Sono felice di poter condividere questa festa celebrativa con i tantissimi meravigliosi fans che hanno amato il film per decenni, ma altresì con le giovani generazioni e con chi lo vedrà oggi per la prima volta.

Quella del magistrale adattamento cinematografico risulta la miglior versione possibile, realizzata compiendo sforzi formidabili soprattutto a livello tecnologico e migliorando il precedente restauro datato 2007 e firmato dallo storico del cinema Robert Harris. Conservando l’aspetto originale della pellicola, il team tecnico ha investito migliaia di ore per esaminare e rinnovare ogni singolo fotogramma. Un’opera titanica, monumentale, fatta di numeri impressionanti:

  • oltre 300 rulli di pellicola cinematografica analizzati e ottimizzati in termini di risoluzione;
  • oltre 4.000 ore impiegate per rimuovere macchie, strappi e anomalie nei negativi;
  • più di 1.000 ore necessarie per correggere il colore con strumenti ad alta gamma dinamica, senza alterare però la visione originale di Coppola e del direttore della fotografia Gordon Willis;
  • ripristinate le tracce mono originali dei primi due capitoli e l’audio 5.1 approvato da Walter Murch;
  • supervisione generale di Coppola.

Entusiasta anche il Senior Vice President di Paramount Archives Andrea Kalas:

Siamo stati testimoni in prima persona di come la fotografia, la colonna sonora, costumi, scenografia, sceneggiatura, interpretazione e naturalmente la regia siano diventate famose più della somma delle loro parti. Era nostro dovere onorare l’eccezionale lavoro di tutti i filmmakers.

Cosa contiene il cofanetto in confezione Deluxe

Questo fantastico cofanetto, che va oltre qualunque aspettativa, include come detto Il Padrino, Il Padrino: Parte II e la versione rimontata del film conclusivo, Il Padrino Coda: La morte di Michael Corleone di Mario Puzo.

La confezione Deluxe – contenente in totale 5 Blu-ray + 4 Blu-ray Ultra HD 4K – annovera un artbook con copertina rigida, splendide fotografie e 3 mini poster ritraenti la famiglia Corleone. I film sono corredati di contenuti speciali storici inediti, atti ad approfondire e rileggere l’intera trilogia, con commenti degli addetti ai lavori, filmati mai visti e immagini d’archivio.

Samuele Pasquino

Samuele Pasquino

Laureato in Lettere Moderne e giornalista pubblicista freelance, sono il creatore e direttore responsabile di Recencinema.it, appassionato della Settima Arte e scrittore eclettico.
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *