- News

Primo ciak per Il Principe di Roma: alla regia Edoardo Falcone

ciak il principe di romaCiak! Nella Città Eterna si gira Il Principe di Roma, quarto lungometraggio di Edoardo Falcone. Un’altra commedia per l’instancabile regista-sceneggiatore classe 1968, vincitore in carriera di due Nastri d’Argento e un David di Donatello.

Il cast

Dopo Se Dio vuole (2015), Questione di karma (2017) e Io sono Babbo Natale (che vede l’ultima straordinaria partecipazione di Gigi Proietti), Falcone mette ancora in scena la più genuina comicità italiana avvalendosi di un cast che annovera grandi nomi, basti pensare a Marco Giallini (alla terza collaborazione), Giulia Bevilacqua, Filippo Timi, Sergio Rubini e, ancora, Giuseppe Battiston, Andrea Sartoretti e Denise Tantucci. L’attrice ventiquattrenne può vantare un’esperienza cinematografica di tutto rispetto, avendo recitato in opere di spessore come Ben-Hur di Timur Bekmambetov, Buio di Emanuela Rossi e Tre piani di Nanni Moretti.

Un adattamento del ‘Canto di Natale’ di Dickens: la trama

Le riprese sono appena iniziate ma Il Principe di Roma ha già voglia di stupire. Si tratta di un adattamento moderno del famoso Canto di Natale di Charles Dickens, una storia dunque che declina nel fantastico, divertente e commovente allo stesso tempo.

Il film, ambientato a Roma nel 1829, racconta la parabola di Bartolomeo (Marco Giallini), ricco avido e spregiudicato alla caccia forsennata di un titolo nobiliare. Per riuscire ad acquisirlo, tenta di ottenere in moglie la figlia del principe Accoramboni con un accordo segreto, trovandosi invece nel bel mezzo di un viaggio nel tempo, a riflettere sul passato, a rivalutare il presente, a decidere coscienziosamente il proprio futuro.

Da una sceneggiatura scritta a quattro mani da Falcone e Paolo Costella (il soggetto è del cineasta e di Marco Martani), Ebenezer Scrooge diventa italiano e molto attuale. La pellicola è prodotta da Lucky Red con Rai Cinema in collaborazione con Sky.

Samuele Pasquino

Samuele Pasquino

Laureato in Lettere Moderne e giornalista pubblicista freelance, sono il creatore e direttore responsabile di Recencinema.it, appassionato della Settima Arte e scrittore eclettico.
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *