Il nuovo cine-anime dal titolo The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes – scritto e diretto da Tomohisa Taguchi – sarà nelle sale italiane il 10, 11 e 12 giugno 2024. L’annuncio è stato fatto lo scorso 10 maggio da Anime Factory, che insieme a Plaion Pictures propone il meglio dell’offerta anime.
Ispirato all’omonimo e acclamato romanzo dell’autore giapponese Mei Hachimoku, realizzato dallo studio di animazione giapponese CLAP, il film mette in scena un emozionante racconto mistery sci-fi dai toni romantici. Già il trailer racconta il legame speciale tra i protagonisti Kaoru e Anzu, due adolescenti accomunati dalla volontà di superare rimorsi dolorosi e dare forma alle proprie ambizioni.
Coinvolto nel progetto anche il noto compositore Harumi Fuuki. The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes si è aggiudicato alcuni premi prestigiosi dedicati al mondo dell’animazione tra cui il Paul Grimault Award al Festival di Annecy 2023 e il riconoscimento come miglior film agli Anime Trending Awards 2024.
Trama di The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes
Un’antica leggenda narra che attraversando il tunnel di Urashima si può ottenere tutto quello che il proprio cuore desidera pagando un prezzo: alcuni secondi all’interno si trasformano in diverse ore nella vita reale. Karoru, pensando alla sorellina Karen venuta a mancare diversi anni prima in un incidente, si imbatte nel passaggio.
Qui il ragazzo incontrerà Anzu, studentessa appena trasferita che lo convincerà a sfidare le problematiche dello spazio e del tempo. Ma cosa vorrà la giovane da Kaoru? E cosa rimarrà a quest’ultimo, dopo che il tunnel avrà finito con lui?