
Foto da: Ufficio Stampa ManzoPiccirillo
L’icona francese Catherine Deneuve, candidata all’Oscar® come miglior attrice protagonista nel 1993 per il film Indocina (Indochine) di Régis Wargnier (La donna della mia vita, Man to Man, The Reparation), è la protagonista di Spirit World – La festa delle lanterne, l’ultima fatica del regista più popolare di Singapore, Eric Khoo.
Presentata in anteprima al Busan International Film Festival 2024 e alla 19a edizione del Festival del Cinema di Roma, l’opera porta sullo schermo una sceneggiatura scritta da Edward Khoo, un racconto dolceamaro, un fantasy drama intenso e malinconico che mette in connessione mondi terreni e ultraterreni attraverso la tradizionale festa di mezza estate di Obon, la Festa delle Lanterne appunto:
“Obon è la festa giapponese delle lanterne: una breve finestra nel tempo durante la quale i morti fanno visita ai vivi, in estate.”
Trama di Spirit World
Claire Emery (Catherine Deneuve) è una celebre cantante francese molto nota anche in Giappone, dove i suoi concerti sono tutti sold out e seguiti da un pubblico fedele e appassionato. Ed è proprio in Giappone, a Tokyo, che Claire decide di tenere quella che sente sarà la sua ultima esibizione, incamminandosi lungo un percorso che la porterà inaspettatamente in un mondo lontano in cerca di risposte.
Una sera, in un bar del centro, dopo il concerto e parecchi sakè, Claire incontra Yuzo (Masaaki Sakai), un suo grande ammiratore e conoscitore delle tradizioni giapponesi, che le racconta della festa delle lanterne, Obon. Tra le differenze di lingua e di cultura inizia così un viaggio tra questo e altri mondi, attraverso le stagioni, i luoghi e le emozioni. E così, sullo sfondo della costa giapponese, tra le città e il mare, tra le canzoni che Claire ha cantato e i film che un giovane regista oggi in crisi ha realizzato, i protagonisti ripercorrono le tappe fondamentali della propria vita.
Esistenza, arte e memoria si intrecciano in una narrazione ricca di intonazioni, di alti e bassi, senza però abbandonare il ritmo lento e disteso della fragile e poetica unione tra la cultura materialistica occidentale e la spiritualità profonda dell’Oriente.
Un’esperienza cinematografica emozionante
Con Spirit World, Eric Khoo approfondisce e consacra il proprio legame con il Giappone attraverso il corpo e l’interpretazione di Catherine Deneuve, accompagnata da un cast di star giapponesi come Yutaka Takenouchi (Hayato Nobusawa), Jun Fubuki (Meiko)e Maiya Goshima (Miki). Un’esperienza cinematografica capace di emozionare e catturare il pubblico in sala grazie alle garbate interpretazioni dei personaggi e gli splendidi paesaggi; intenso per chiunque conosca il richiamo dell’amore per la famiglia e la creatività.
Il film uscirà nei cinema italiani il 26 giugno 2025 e sarà distribuito da Europictures.