
Non si può che rimanere a bocca aperta guardando il primo trailer ufficiale di Tron: Ares, terzo capitolo di una saga iniziata nel 1982 con l’intramontabile cult Tron diretto da Steven Lisberger e proseguita con il magnifico Tron: Legacy, approdato nelle sale a distanza di 28 anni. Dopo un altro quindicennio, arriva finalmente la pellicola tanto attesa, culmine di un franchise semplicemente spettacolare.
La Disney mira a soddisfare le altissime aspettative, pur avendo perso pezzi importanti nel corso dell’interminabile fase di sviluppo: in cabina di regia non c’è Joseph Kosinski ma Joachim Rønning (Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar, Maleficent), mentre i Daft Punk – scioltisi nel 2021 – abdicano in favore dei Nine Inch Nails per la composizione della colonna sonora.
Cast e trama di Tron: Ares
Jared Leto, annunciato fin dal principio come nuovo protagonista, è nel cast insieme a Gillian Anderson, Greta Lee, Evan Peters, Hasan Minhaj, Jodie Turner-Smith, Arturo Castro, Cameron Monaghan e Jeff Bridges, che torna nel ruolo quasi divino di Kevin Flynn. Non confermati invece Garret Hedlund e Olivia Wilde, dapprima previsti nelle preliminari stesure di sceneggiatura. Lo script definitivo è opera di Jesse Wigutow e Jack Thorne.
Girato in IMAX, Tron: Ares racconta l’incontro-scontro fra l’umanità ed esseri dotati di intelligenza artificiale. Ares, programma estremamente sofisticato, viene inviato dal mondo digitale a quello reale per compiere una missione ad alto rischio.
Questo capitolo in equilibrio fra sci-fi e pura action futuristica ambisce a sbancare i botteghini, cosa già fatta dai film precedenti, capaci rispettivamente di rastrellare 50 milioni e 409 milioni di dollari. E forse spianerà la strada a un quarto viaggio… da compiere naturalmente in moto.
Tron: Ares esce nelle sale italiane il 9 ottobre 2025.
ADV AMAZON Entra nel mondo futuristico di Tron: i film, i cofanetti speciali e le storie a fumetti