- Prossimamente

Ralph Fiennes è Ulisse nell’epic drama The Return di Uberto Pasolini

Ralph Fiennes in THE RETURN @Maila Iacovelli – Fabio Zayed

Presentato alla 19a edizione della Festa del Cinema di Roma, The Return si prepara all’uscita nelle sale italiane, prevista il 30 gennaio 2025.

Diretto dal regista Uberto Pasolini, il film corrisponde a una rilettura dell’Odissea: qui Ulisse (Ralph Fiennes) torna a Itaca dopo 20 anni di lontananza dalla sua terra e dalla moglie Penelope (Juliette Binoche), affrontando l’audace scontro con i Proci per poi ricongiungersi all’amata consorte.

Pasolini reinterpreta uno dei più grandi poemi epici portando sul grande schermo un viaggio all’interno dello spirito e della solitudine, raccontando il profondo senso di smarrimento provato non solo da Ulisse ma anche dai suoi familiari e dal popolo.

Una grande produzione internazionale

Ralph Fiennes e Juliette Binoche riconfermano il sodalizio cinematografico dopo Cime Tempestose (1992) e Il Paziente Inglese (1996). Completano il cast Charlie Plummer, Marwan Kenzari, Claudio Santamaria e Angela Molina. Le riprese, iniziate nella primavera 2023, si sono svolte in Grecia, prevalentemente tra Corfù e il Peloponneso, ma anche in Italia fra Roma e Cerveteri.

La sceneggiatura è scritta da Uberto Pasolini, John Collee ed Edward Bond. Frutto di una collaborazione tra Italia, Grecia, Regno Unito e Francia, l’opera è prodotta da Picomedia con Rai Cinema, Heretic, Ithaa Films, Kabo Films e Marvelous Productions con Greek Film Centre ERT SA e The UK Global Skin Fund. Distribuito in Italia da 01 Distribution.

Ilaria Becattini

Nata a Velletri, nel cuore dei castelli romani. Classe 1996. Già in tenera età il cinema mi teneva incollata allo schermo e ho deciso di voler capire, da grande, come funzionassero i magici ingranaggi della Settima Arte. Mi sono laureata al Dams di Roma Tre nel 2020 con una tesi sull'importanza del colore come veicolo di trasmissione delle emozioni. Sono oltremodo curiosa, amo alla follia i backstage, i retroscena e i particolari delle storie dietro la nascita dei film. Il mio mantra? "Good films make your life better".
Leggi tutti gli articoli di Ilaria Becattini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *