- Pubbliredazionali

B&B Antico Frantoio a Piaggine, la cultura dell’ospitalità nel Cilento

b&b antico frantoio a piaggineIl b&b Antico Frantoio nasce da un’idea ben sedimentata nell’animo vivo e profondo della famiglia Salerno, sua proprietaria. Essa conosce alla perfezione il termine Hospitalitem, parola latina la cui traduzione è cruciale per l’etica professionale con la quale conduce l’attività ricettiva: “Amicizia per gli ospiti”.

Tale locuzione non potrebbe davvero calzare meglio per un bed & breakfast (significato letterale “letto e colazione”) incastonato nel centro storico di Piaggine. Quest’ultimo è un borgo chiave della provincia di Salerno in Campania e, più specificamente, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Per tutti gli avventori e i turisti in visita, l’Antico Frantoio mette in scena uno spettacolo esclusivo in tre atti: “Ospitalità”, “Disponibilità”, “Responsabilità”.

Sì, perché chiunque sia in cerca di un posto dove dormire, garante di quelle esigenze proprie del viaggiatore, qui trova ciò che serve e anche di più, conciliando il bisogno di tranquillità con la volontà di vivere il luogo da protagonista.

Il b&b in questione ha una storia, servizi, consuetudini e valori che vanno assolutamente raccontati, esposti a un turismo di larga intesa.

La struttura

b&b antico frantoio receptionLa struttura si trova ad appena un centinaio di metri dalla piazza centrale del paese e dal convento. Consta di un edificio con pietre a vista risalente alla metà del ‘700, la cui costruzione si è protratta nel tempo fino ai primi decenni dell’Ottocento. Per esplicita volontà dei proprietari, ha mantenuto buona parte dei suoi elementi più antichi, in primis il frantoio ancora funzionante ubicato al piano interrato, ascrivibile al 1750 circa.

All’acquisto della vecchia abitazione, avvenuto nel 2002, è seguita una laboriosa quanto costosa opera di ristrutturazione durata ben 6 anni (dal 2004 al 2010), mentre l’ammodernamento risulta in costante divenire, work in progress in cui rientrano implementi quali il sistema d’aria condizionata, il solarium e persino la yakuzi, fiore all’occhiello pianificato per il prossimo futuro.

Nondimeno, l’edificio è predisposto per l’eventuale installazione di un impianto fotovoltaico nella logica della sostenibilità ambientale.

L’ingresso dell’edificio ricorda i portoni medievali in legno tipici delle case patronali e dei monasteri due-trecenteschi. Tutt’altro che austera, la bellezza della facciata offre un primo affascinante e caloroso abbraccio architettonico, di buon auspicio alla permanenza dell’ospite, accolto in quella definibile come una sorta di macchina del tempo che lega il presente al passato.

Gli ambienti interni, partendo dalla reception, accordano le rustiche mura con armoniosi arredamenti, comodi divani e il mobilio ricercato, un comune denominatore presente in ciascuno dei quattro piani, collegati da una scala i cui gradini inferiori sono rimasti orgogliosamente quelli originali in pietra irregolare.

Le camere

b&b antico frantoio camereLa proposta di pernottamento coinvolge un totale di cinque camere a metratura variabile, una tripla, doppie e singole inclusive di tv a schermo piatto e cassaforte portavalori con chiusura a chiave.

Le travi a vista sottotetto contribuiscono a conferire un’atmosfera di pace quasi eremitica. Si alternano eleganza ed essenzialità, connubio nel quale la materia legno resta predominante.

Ulteriore comfort viene assicurato dai letti con un punto di forza non trascurabile, il materasso ergonomico che garantisce la corretta posizione del corpo durante il sonno. b&b antico frantoio bagno camereGli spazi sono stati pensati sia per il singolo turista che per la coppia, altrettanto per la famiglia con bambini (sotto i 3 anni la permanenza è gratuita). Gli amici animali sono ammessi.

Il bagno, infine, comprende wc, bidet, lavandino a misura e box doccia con sapone, bagnoschiuma, shampoo e asciugamani in dotazione.

Elevati gli standard di igiene e pulizia, sicché lenzuola, coperte, fodere cuscini e l’occorrente per la cura della persona vengono regolarmente cambiati, all’occorrenza anche più volte al giorno.

La capienza nominale è di dieci posti complessivi. Tutte le camere hanno la connessione wifi fruibile gratuitamente.

Colazione all’italiana

b&b antico frantoio salone colazioneSi dice a ragione che la colazione sia il pasto nevralgico della giornata, un momento condivisibile con i commensali del primo mattino ma, soprattutto, col piacere che scaturisce dal profumo della moka e dagli odori inebrianti di una tavola imbandita. L’Antico Frantoio ne fa naturalmente il servizio principe, la punta di diamante che eleva il b&b a limbo epicureo nel quale trarre un po’ di sano sollazzo.

Il luogo preposto alla funzione – un ampio salone dominato dall’imponente mole del vecchio frantoio dotato di torchio e macine doverosamente ristrutturati – è facilmente convertibile in zona franca in cui rilassarsi fra la lettura di un libro (anche la cultura qui viene messa a disposizione nella fisionomia di una piccola collezione bibliografica) e una chiacchierata.

b&b antico frantoio colazione in terrazzaLa proposta è una ricca colazione all’italiana che somma caffetteria e brioches, da sempre uniti in matrimonio sotto i bagliori golosi del tricolore. L’ospite trova dunque caffè e cappuccino, orzo e the, infusi e tisane, succhi di frutta da accoppiare con succulenti croissants.

La linea contempla biscotti monoporzione, fette biscottate, pane tostato, marmellate e nutella, tutto confezionato per preservare la freschezza del prodotto e un adeguato standard di igiene.

Il tutto è replicabile senza costi aggiuntivi quanto si vuole, a seconda della fame e delle abitudini dell’ospite. In estate la location cambia e ci si trasferisce sulla terrazza per godere del caldo sole del mattino.

Servizi extra

antico frantoio vista esternaDove gli altri b&b si fermano, l’Antico Frantoio prosegue non accontentandosi di offrire l’”accademico”. Nel suo celeberrimo programma La Corrida, il simpatico e compianto Corrado usava rivolgersi ai telespettatori con un ridanciano “… E non finisce qui!”, la filosofia portante dell’attività gestita dalla famiglia Salerno.

Fa dunque piacere al potenziale turista sapere che fra i servizi extra figura la lavanderia esterna. Questo significa non riempire più le valigie di tonnellate di vestiti, sapendo di poter contare su un pronto lavaggio senza rimanere a corto di indumenti. Se poi doveste arrivare in auto, potete richiedere il parcheggio coperto, vista la disponibilità di 4 box nell’alveo della struttura.

Altro graditissimo surplus, la prenotazione in reception di posti al ristorante eludendo il rischio di dover ripiegare – causa overbooking – sulla rosticceria o il classico panino al volo, non proprio il massimo per una famiglia con bambini al seguito. Con il medesimo collaudato sistema è possibile avvalersi dell’Antico Frantoio per ipotecare la partecipazione a escursioni nel territorio, prenotando se necessario biciclette e vetture a noleggio.

Piaggine e dintorni: dove andare e cosa vedere

Un altro motivo per prender camera all’Antico Frantoio? Certamente la posizione che gli attribuisce molto più valore rispetto a tanti altri omologhi. Piaggine conta appena 1.200 abitanti e le sue attrazioni raccontano tanta storia strettamente legata a questo incantevole borgo ciclabile, in particolare il centro medievale e il convento.

Il paese si rivela ottimo punto intermedio fra le perle del Cilento. A pochi chilometri c’è Agropoli con le sue spiagge e il limpido mare tirrenico, i templi di Paestum, Trentinara e la zipline di “Cilento in Volo”. Non sono distanti nemmeno Felitto e le sue gole, la monumentale Certosa di San Lorenzo a Padula, le Gole del Sammaro, il Monte Cervati e il borgo fantasma di Roscigno Vecchia.

Samuele Pasquino

Samuele Pasquino

Laureato in Lettere Moderne e giornalista pubblicista freelance, sono il creatore e direttore responsabile di Recencinema.it, appassionato della Settima Arte e scrittore eclettico.
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *