- Recensioni, Storico

300

Locandina 300Titolo originale: 300

Regia: Zach Snyder

Sceneggiatura: Zach Snyder, Kurt Johnstad, Michael B. Gordon

Cast: Gerard Butler, Lena Headey, David Wenham

Musiche: Tyler Bates

Produzione: USA 2006

Genere: Epico

Durata: 112 minuti

logo warner bros logo legendary pictures logo virtual studios   Trailer

 

re Leonida  Regina Gorgo  re Serse

 

Regia:

Interpretazione:

Sceneggiatura:

Musica:

Giudizio:

 

Trama

480 a.C. La Grecia sta per essere invasa dai Persiani. Il re di Sparta Leonida (Gerard Butler), contro il volere del consiglio, decide di affrontare l’immane esercito di re Serse (Rodrigo Santoro) con la sua guardia personale, formata da trecento spartani. Il valoroso sovrano condurrà insieme ai suoi uomini un’epica battaglia al passo delle Termopili.

Recensione

Dopo tante delusioni da Hollywood, ecco finalmente un bellissimo film epico. La graphic novel del bravissimo disegnatore Frank Miller trova la sua degna rappresentazione cinematografica, in cui vengono celebrate le gesta di guerrieri mitici, disposti a sacrificarsi per la gloria e la libertà. Lo stile visivo del regista Zack Snyder è stupefacente, reso tale dall’efficace connubio live action e CGI animation.

L’atmosfera epica e un po’ cupa, presente già nel fumetto, viene riprodotta in maniera impeccabile e le scene, molto cruente, vengono ben costruite. Molto belli i costumi, i cui colori spiccano meravigliosamente, i dialoghi risultano significativi e altisonanti. La preparazione del film è stata molto lunga ma è valsa la pena aspettare. L’azione doveva essere ben supportata da attori granitici e grintosi e così è stato.

Più di tutti si distingue Gerard Butler, il quale si è impegnato al massimo per interpretare re Leonida e lo ha fatto nel migliore dei modi. Memorabile.

CINEFOCUS

Re Leonida

I 300 spartani alle Termopili, una difesa eccezionale

Ritorna col tuo scudo o su di esso

Curiosità

curiosità

La post produzione del film è stata completata nell’arco di un intero anno. Hanno partecipato ben dieci ditte diverse per poter realizzare i grandiosi effetti speciali.

Samuele Pasquino

Classe 1981, mi sono laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino. Giornalista dal 2012, ho studiato storia del cinema specializzandomi nell'analisi di pellicole di tutti i generi dalla nascita della Settima Arte a oggi. Tenendo ben presente il concetto di lettura non come intrattenimento bensì come formazione, mi occupo da anni anche di turismo e realizzo reportage di viaggio. Estremamente sensibile alla tematica enogastronomica, tratto la materia con un'attenzione specifica verso la filiera di qualità fra tradizione e innovazione. Per me il giornalismo non è solo una professione, è una missione!
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *