Titolo originale: When Harry met Sally
Regia: Rob Reiner
Sceneggiatura: Norah Ephron
Cast: Billy Crystal, Meg Ryan, Carrie Fisher, Bruno Kirby
Musiche: Marc Shaiman
Produzione: USA 1989
Genere: Commedia
Durata: 95 minuti
Regia:
Interpretazione:
Sceneggiatura:
Musica:
Giudizio:
Trama
Nel 1977, Harry (Billy Crystal) affronta un viaggio in macchina da Chicago a New York City in compagnia di Sally (Meg Ryan). I due si detestano, si perdono, si rincontrano più volte negli anni fino a diventare amici e poi finire a letto insieme. Cosa avrà in serbo la vita per loro?
Recensione
“Un uomo e una donna non possono essere amici!“
Un assunto che sa di tesi lapidaria, di sanzione incontrovertibile, di affermazione intoccabile. Su di essa il cinico e strafottente Harry imbastisce la propria esistenza sentimentale e la propria sfera affettiva, se non fosse per una piccolissima variabile che rimette tutto in discussione, ovvero Sally.
Nel 1989 Woody Allen ha già fatto scuola, con Nora Ephron e Rob Reiner seduti ai primi banchi per prendere appunti e… voilà Harry ti presento Sally, commedia dai ciclici dialoghi vorticosi il cui fulcro verbale è il confronto fra i sessi e le molteplici connotazioni dei legami personali, ivi comprese le derivanti conseguenze e degenerazioni.
Amore, amicizia, tradimento, affetto: tutte facce, forse, di una stessa medaglia, ma così diversamente accentuate a seconda che a parlarne sia un uomo o una donna, un giovane o un anziano, un euforico o un depresso. In questa parabola di anime che, in un modo o nell’altro, non sanno e non possono stare sole, il tocco femminile risulta evidente a partire dalla positività che viene infusa al concetto di matrimonio duraturo in un prologo aneddotico e “maturo”.
La serendipità che colma le distanze e unisce ostinatamente due metà di un’unica mela si manifesta più attraverso i numerosi siparietti divertenti che tramite l’usuale e nostalgico coup d’amour, fornendo gli spunti per un intelligente intrattenimento senza sbalzi violenti né sofismi ricercati. Pagano la semplicità e due attori, Billy Crystal e Meg Ryan, compatibili con una storia romantica che tiene i toni mielosi fuori dalla porta e qualche buona riflessione intorno al camino.
CINEFOCUS
Credo che non saremo amici, allora
Curiosità
All’interno del Kat’z Delicatessen, il locale dove venne girata la celebre scena dell’orgasmo, è presente una targa commemorativa che recita, tradotto dall’inglese: “Dove Harry ha incontrato Sally… Spero tu prenda quel che ha preso lei. Divertiti!” La citazione si riferisce ovviamente alla portata servita a Sally prima del suo show simulato.