- Recensioni, Thriller

Intrusion

intrusion locandinaDove vederlo: Netflix

Titolo originale: Intrusion

Regia: Adam Salky

Sceneggiatura: Chris Sparling

Cast: Freida Pinto, Logan Marshall-Green, Robert John Burke

Musiche: Alex Heffes

Produzione: USA 2021

Genere: Thriller

Durata: 92 minuti

netflix logo   Trailer

 

freida pinto e logan marshall-green  intrusion scena  freida pinto in intrusion

 

Regia: stellastellastella

Interpretazione: stellastellastella

Sceneggiatura: stellastella

Musica: stellastella

Giudizio: stellastella

 

Trama

Appena trasferitisi in una grande villa isolata di una piccola cittadina, Meera (Freida Pinto) e suo marito Henry (Logan Marshall-Green) subiscono un’irruzione in casa durante una loro assenza. Poche sere dopo ha luogo una seconda intrusione e questa volta Meera resta coinvolta, ma Henry scongiura il peggio uccidendo tre dei quattro intrusi. Ben poco, però, ha senso per gli inquirenti, dal momento che i presunti ladri parevano cercare qualcosa di preciso.

Recensione

In sospensione fra il thriller e il sottogenere dell’home invasion, Intrusion sfodera quelle armi delegate a far presa sicura sullo spettatore: una grande casa isolata, una coppia il cui passato affiora gradualmente, una bella protagonista e tutto lo sconcerto tensivo dell’effrazione in presenza.

Quanto raccontato si prende un’ora e mezza, ovvero troppo tempo dato lo scarso intreccio e una storia allungata coprendo alcune incoerenze di sceneggiatura. Freida Pinto ci mette la sua faccia angelica dai tratti esotici, Logan Marshall-Green molto di più, vale a dire una presenza scenica assai marcata e volutamente ambigua.

Già in partenza, tuttavia, la pellicola di Adam Salky mostra poche frecce al proprio arco, e nel corso della visione gli accadimenti si susseguono prevedibili e telefonati, come un piano che ingenuamente viene rivelato mandando in fumo con larghissimo anticipo una segretezza preziosa per l’effetto colpo di scena.

Salky non deve aver studiato a fondo il modus operandi di Hitchcock, men che meno Fritz Lang. E può darsi che manchi nella sua personale cineteca quel potente thriller soprannaturale dal titolo Le verità nascoste che Robert Zemeckis realizzò nel 2000 con Michelle Pfeiffer e Harrison Ford.

Intrusion, distribuito da Netflix, segue piuttosto la scia di A Good Marriage (Peter Askin, 2014), ma nemmeno quello fu un gran film.

Curiosità

freida pinto as meera in intrusion netflix

 

Intrusion è il primo thriller in carriera interpretato da Freida Pinto.

Samuele Pasquino

Samuele Pasquino

Laureato in Lettere Moderne e giornalista pubblicista freelance, sono il creatore e direttore responsabile di Recencinema.it, appassionato della Settima Arte e scrittore eclettico.
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *