john wick 4
- Azione, Recensioni

John Wick 4

john wick 4 locandinaTitolo originale: John Wick – Chapter 4

Regia: Chad Stahelski

Sceneggiatura: Shay Hatten, Michael Finch

Cast: Keanu Reeves, Donnie Yen, Bill Skarsgård, Laurence Fishburne

Musiche: Tyler Bates, Joel J. Richard

Produzione: USA 2023

Genere: Azione

Durata: 169 minuti

lionsgate logo summit entertainment logo thunder road pictures logo   Trailer

keanu reeves è john wick  john wick 4   cast john wick 4

 

Regia: stellastellastellastella

Interpretazione: stellastellastellastella

Sceneggiatura: stellastellastella

Musica: stellastellastellastella

Giudizio: stellastellastellastella

 

Trama

John Wick (Keanu Reeves) continua la sua personale battaglia contro la criminalità mondiale. Una fuga senza sosta per trovare la salvezza. John torna a chiudere situazioni in sospeso mentre un villain inedito interviene per conto della Gran Tavola. La taglia su Wick aumenta rendendo la fuga quasi impossibile.

John dovrà superare prove fisiche e combattimenti stremanti.

Recensione

John Wick 4 ripropone quanto messo in scena nei capitoli precedenti. Il film dà per scontato praticamente tutto quello che riguarda i personaggi e il loro recente trascorso.

Nonostante sia un titolo legato fortemente ai predecessori, resta godibile anche per lo spettatore casual che, pur non comprendendo pienamente alcune dinamiche, si ritroverà a guardare un action movie esteticamente brillante e dalle sequenze splendidamente scenografate. John Wick 4, infatti, compensa una trama semplice e prevedibile con un comparto tecnico incredibile.

La scrittura non poteva che proporre una soluzione di questo tipo e i meccanismi narrativi risultano chiari fin dall’ingresso in sala. Chad Stahelski punta tutto su una messa in scena spettacolare e sequenze di combattimento di alto livello. La regia e il montaggio, unitamente alla fotografia molto accurata, le rendono comprensibili e visivamente seducenti.

Ritroviamo il cast che conosciamo, con alcuni nuovi arrivi e tra questi Scott Adkins, un autentico specialista del genere e maestro di arti marziali. Keanu Reeves porta di nuovo sullo schermo il taciturno e letale killer. Il film, infine, cita I guerrieri della notte di Walter Hill e la trama stessa si avvicina al cult del 1979.

John Wick 4 piacerà a chi cerca azione senza freni, ma anche a chi interessa una ricerca visiva e a un’attenzione per la composizione delle scene. Un action frenetico con una regia sapiente e a tratti sofisticata.

CINEFOCUS

John Wick trilogy: tre film, un grande spettacolo d’azione

Curiosità

john wick scena action

Keanu Reeves ha dedicato tre mesi agli allenamenti per eseguire al meglio le scene d’azione, ritenendo l’esperienza la più difficile e dura della propria carriera.

Photo credit: Murray Close

Immagini: Copyright © 01Distribution

Paolo Giacometti

Amo il cinema, soprattutto quello di genere. Mi piace scrivere e gestisco community online dedicate al cinema e alla cultura nerd. Ho avviato un canale e una pagina dedicati ai film con gli zombi.
Leggi tutti gli articoli di Paolo Giacometti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *