robert de niro e cuba gooding jr.
- Drammatico, Recensioni

Men of honor

men of honor posterTitolo originale: Men of honor

Regia: George Tillman Jr.

Sceneggiatura: Scott Marshall Smith

Cast: Cuba Gooding Jr., Robert De Niro, Charlize Theron, Aunjanue Ellis

Musiche: Mark Isham

Produzione: USA 2000

Genere: Drammatico

Durata: 123 minuti

logo 20th century fox   Trailer

 

men of honor cuba gooding jr e robert de niro  robert de niro e cuba gooding jr.  cuba gooding jr. palombaro

 

Regia: stellastellastellastella

Interpretazione: stellastellastellastellastella

Sceneggiatura: stellastellastellastella

Musica: stellastellastella

Giudizio: stellastellastellastella

 

Trama

Carl Brashear (Cuba Gooding Jr.) è figlio di un bracciante del Kentucky. Ambizioso e tenace, Carl se ne va di casa, spronato dal padre che vuole per lui una vita migliore, e decide di arruolarsi nella Marina degli Stati Uniti per diventare palombaro.

Siamo in tempi d’odio razziale: l’istruttore capo Billy Sunday (Robert De Niro) lo sottopone in addestramento alle prove più dure per costringerlo a cedere e andarsene. Ma ben presto nascerà fra loro un rapporto di stima che li porterà a combattere fianco a fianco contro le angherie e i soprusi, per difendere la propria dignità e l’onore.

Recensione

Questo film biografia dedicato a Carl Brashear è un inno al coraggio e all’onore dell’uomo. Scene intense e dialoghi costruiscono un dramma dal quale emergono con vigore i valori più importanti come la dignità, il coraggio, la volontà e il diritto di scegliere.

Il giovane Cuba Gooding Jr. dimostra una capacità di recitazione notevole e il personaggio da lui interpretato appassiona lo spettatore fino a commuoverlo. Robert De Niro è come sempre all’altezza della situazione e Charlize Theron, sebbene presente solo in poche sequenze, si fa notare con la sua dolcezza ammaliante e sensuale.

CINEFOCUS

“Non tornare mai più qui!”

Curiosità

robert de niro

Nel film, Robert De Niro è doppiato per l’ultima volta da Ferruccio Amendola.

Samuele Pasquino

Classe 1981, mi sono laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino. Giornalista dal 2012, ho studiato storia del cinema specializzandomi nell'analisi di pellicole di tutti i generi dalla nascita della Settima Arte a oggi. Tenendo ben presente il concetto di lettura non come intrattenimento bensì come formazione, mi occupo da anni anche di turismo e realizzo reportage di viaggio. Estremamente sensibile alla tematica enogastronomica, tratto la materia con un'attenzione specifica verso la filiera di qualità fra tradizione e innovazione. Per me il giornalismo non è solo una professione, è una missione!
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *