Titolo originale: Resident Evil – Apocalypse
Regia: Alexander Witt
Sceneggiatura: Paul W.S. Anderson
Cast: Milla Jovovich, Sienna Guillory, Oded Fehr, Thomas Kretschmann
Musiche: Jeff Danna
Produzione: USA 2004
Genere: Fantascienza
Durata: 94 minuti
Regia:
Interpretazione:
Sceneggiatura:
Musica:
Giudizio:
Trama
Raccoon City è nel caos in seguito alla diffusione del virus T: per le strade forze armate e zombie si danno battaglia mentre l’Umbrella Corporation progetta di far esplodere un ordigno nucleare per sanificare l’intera area. Alice (Milla Jovovich) e un drappello di sopravvissuti guidati dall’ardimentosa Jill Valentine (Sienna Guillory) partono alla ricerca della figlia di un noto scienziato, il dr. Ashford (Jared Harris), in possesso di un antidoto.
Recensione
Dopo Resident Evil, il secondo capitolo della saga cambia regista: a Paul W. S. Anderson (che ha scritto la sceneggiatura) subentra il giovane Alexander Witt, che esorcizza il timore d’inadeguatezza dando enfasi alla vicenda e calcando, perciò, la mano su effetti speciali tesi al puro gusto cyber punk.
L’ostentazione spettacolare non giova alla macabra avventura che, nonostante trovi finalmente sbocco nell’ambiente aperto del contesto urbano, sacrifica parte del proprio fascino in favore di una maggior carica ludica. Ne deriva un giocattolone alquanto confusionario e prevedibile che seguita a conferire molta più importanza allo scenario rispetto ai personaggi in scena.
Le evoluzioni senza limiti della fisica Alice, musa dell’autolesionismo umano inteso come provocazione sociale, imperversano per tutto il film, talvolta in maniera piuttosto esagerata. Witt si dimostra un po’ grossolano nelle soluzioni e leggero nell’interpretare la struttura narrativa, abbandonandosi a schemi scontati che fanno felici soltanto gli appassionati del genere.
L’energumena creatura Nemesis – sorta di Thomas Hewitt improvvisatosi T-800 in versione Terminator 2: il giorno del Giudizio con Minigun in dotazione – rappresenta l’unica innovazione in una landa di pasticci già visti.
Curiosità
Alexander Witt interpreta il ruolo del cecchino al quale Alice copre il mirino prima di colpirlo.