Titolo originale: Shooter
Regia: Antoine Fuqua
Sceneggiatura: Jonathan Lemkin
Cast: Mark Wahlberg, Michael Pena, Danny Glover, Kate Mara
Musiche: Mark Mancina
Produzione: USA 2007
Genere: Azione
Durata: 124 minuti
Regia:
Interpretazione:
Sceneggiatura:
Musica:
Giudizio:
Trama
L’ex tiratore scelto Bob Lee Swagger (Mark Wahlberg) è richiamato provvisoriamente in servizio dal colonnello Johnson (Danny Glover) per sventare un presunto attentato al Presidente degli Stati Uniti. A cadere è invece un arcivescovo africano e Bob, vittima di un macchinoso complotto, diventa l’unico ricercato da una nazione intera.
Il militare, con l’aiuto del federale Nick Memphis (Michael Pena) – convinto della sua innocenza – e assistito dalla bella Sarah (Kate Mara), passa al contrattacco dando la caccia a chi lo ha incastrato.
Recensione
E’ ormai indubbio che la filosofia d’azione di Antoine Fuqua provochi una gradevole assuefazione in virtù della sua capacità di cavalcare agevolmente i generi stabilendo però un saldo contatto con la realtà. Shooter – trasposizione del romanzo Una pallottola per il Presidente di Stephen Hunter – non delude affatto le aspettative, anzi le rinnova con un malizioso alone di verosimiglianza narrativa e un intreccio francamente più che riuscito.
La lotta del protagonista contro un sistema elaborato e vile, dal quale era voluto fuggire perché da esso tradito, coincide con il risveglio di una coscienza, di un gigante in grado di fronteggiare un colosso subdolo e macchinoso. Fuqua illustra nel dettaglio il mondo di Swagger, sfoderando nozioni di balistica, fisica e matematica costituenti le armi mentali del tiratore scelto.
Il complotto rappresenta un trittico di causa, effetto e dinamica entro il quale un individuo si ribella alla sua forzata condizione di capro espiatorio, dimostrando “on the action” la propria innocenza. Mark Wahlberg si oppone con indiscutibile prorompenza fisica alla perfida e calcolata presenza di un Danny Glover mai così tanto cattivo, irriconoscibile rispetto all’irreprensibile bontà del Roger Murtaugh di Arma letale.
La trama appare sostanzialmente speculare a quella di Testimone involontario, diretto nel 1997 da David Hogan e con il protagonista Kenneth Ivory Wayans contrapposto al meschino villain interpretato da John Voight.
La sceneggiatura fonde fotografia ed effetti speciali costruendo un viaggio adrenalinico nella forma mentis di una nazione ormai abituata alle grandi tragedie e agli intrighi socio-politici. Per fortuna la pellicola resta nel campo del puro intrattenimento, tale per cui il coinvolgimento è garantito.
Curiosità
E’ stata realizzata una serie tv in 3 stagioni distribuita da Netflix: il ruolo di Bob Lee Swagger è stato ripreso da Ryan Phillippe.