the avengers 2012
- Fantastico, Recensioni

The Avengers

the avengers posterTitolo originale: The Avengers

Regia e sceneggiatura: Joss Whedon

Cast: Robert Downey Jr, Chris Evans, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson

Musiche: Alan Silvestri

Produzione: USA 2012

Genere: Fantastico

Durata: 143 minuti

logo marvel paramount logo   Trailer

 

chris evans, robert downey jr e samuel l. jackson  the avengers 2012  loki the avengers

 

Regia: stellastellastella

Interpretazione: stellastellastella

Sceneggiatura: stellastellastellastella

Musica: stellastellastella

Giudizio: stellastellastellastella

 

Trama

La Terra è in pericolo. Loki (Tom Hiddleston), il perfido fratellastro di Thor (Chris Hemsworth), è pronto a invadere e conquistare il pianeta insieme all’armata aliena dei Chitauri.

Per contrastarlo, lo S.H.I.E.L.D. di Nick Fury (Samuel L. Jackson) forma una squadra chiamata I Vendicatori, che riunisce i suoi due migliori agenti, Vedova Nera (Scarlett Johansson) e Occhio di Falco (Jeremy Renner), il supersoldato Capitan America (Chris Evans), gli scienziati Tony Stark (Robert Downey Jr) alias Iron Man e Bruce Banner (Mark Ruffalo), alias Hulk, e infine il dio Thor con il suo potentissimo Mjolnir.

Recensione

Finalmente arriva in sala il cinecomic più atteso e pubblicizzato della stagione cinematografica 2012: 250 milioni di dollari di budget, un regista alle prime armi e un cast stellare per riunire tutti i supereroi Marvel più celebri (Hulk, Capitan America, Iron Man e Thor) e salvare la Terra. Un’impresa epica che rendeva scettici anche i fans più accaniti, ma che Joss Whedon è riuscito a portare sul grande schermo con maestria (e un titanico surplus di effetti speciali).

Il novello cineasta e sceneggiatore si destreggia con furbizia tra le ingombranti personalità dei sei personaggi fra FX e battute di spirito, creando un blockbuster in piena regola capace di non prendersi mai troppo sul serio e, soprattutto, abile nel tenere viva l’attenzione dello spettatore per tutti i 143 minuti di pellicola. The Avengers conferma ancora una volta l’enorme potenziale dell’universo Marvel e riesce nell’ardua impresa di realizzare una reunion di supereroi.

Bruce Banner, già interpretato nei passati stand alone da Eric Bana ed Edward Norton, ha qui le sembianze di Mark Ruffalo, che ci regala un personaggio tanto goffo da umano quanto possente e risolutivo da colosso verde. Sono della partita anche Capitan America e Thor, meno imbambolati che nei rispettivi capitoli, e soprattutto recupera Loki, interpretato da un bravo Tom Hiddleston, un delirante e perfido villain.

Si conferma mattatore e protagonista assoluto della scena l’Iron Man di Robert Downey Jr, che guida la squadra a suon di battute e spacconate. L’unica pecca consiste nella scarsa qualità introspettiva di tutti i personaggi, senza dubbio giustificata dalla presenza dei film monografici precedenti sui singoli eroi, nei quali la Marvel ha già fornito loro un’identità ben definita. Gli unici a uscirne penalizzati sono le due new entry, Vedova Nera e Occhio di Falco, intimiditi dalle forti personalità degli altri Vendicatori.

Il film riesce comunque sempre a compensare carenze e mancanze soddisfacendo chi chiedeva a gran voce una sola cosa: lo spettacolo. E di spettacolarità ce n’è fin troppa, ma equilibrata.

CINEFOCUS

Loki Laufeyson

Tony Stark

Mjolnir, il martello di Thor

Curiosità

thor scena post credits

Joss Whedon aveva diretto in precedenza la scena post credits del Thor di Kenneth Branagh.

Beatrice Ratto

Classe 1989, vivo a Milano. Diplomata in copywriting nel 2010 presso l'Istituto Europeo di Design, da sempre soffro di una grave forma di noiafobia che mi porta ad amare tutto ciò che riesce a sorprendermi o a tirarmi fuori una qualunque emozione. Per questo amo il cinema e la letteratura anche se, lo devo ammettere, hanno causato in me una carenza di piedi per terra e un'abbondanza di sogni a occhi aperti. Ho una predilezione per il cinema francese, quello indipendente e quello pulp, e adoro la letteratura americana del '900.
Leggi tutti gli articoli di Beatrice Ratto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *