Titolo originale: The Blues Brothers
Regia: John Landis
Sceneggiatura: John Landis, Dan Aykroyd
Cast: Dan Aykroyd, John Belushi, Cab Calloway, John Candy
Musiche: The Blues Brothers Band
Produzione: USA 1980
Genere: Musicale
Durata: 130 minuti
Regia:
Interpretazione:
Sceneggiatura:
Musica:
Giudizio:
ADV AMAZON Riscopri il mito dei Blues Brothers
Trama
Jake (John Belushi) ed Elwood Blues (Dan Aykroyd) si impegnano a trovare il denaro per pagare le tasse dell’orfanotrofio in cui sono cresciuti, dopo aver scoperto che la chiesa non erogherà più i fondi per sostenerlo.
Recensione
Sin dalla prima scena di The Blues Brothers è possibile captare le caratteristiche dei due personaggi principali, a partire dall’abbigliamento degli stessi, tipico dello stile blues-man : smoking nero, camicia bianca, cappello e occhiali da sole. I due decidono di ricostituire la loro vecchia band alfine di trovare il denaro necessario per non far chiudere l’orfanotrofio in cui sono cresciuti.
Dopo aver riunito il gruppo, si dedicano alla ricerca degli strumenti e la fatica prevista non li preoccupa assolutamente perché sono in missione per conto di Dio e nessuno può fermarli. Infatti, dopo una prima serata di riassestamento, riescono a conquistare il successo tra il pubblico con il loro rythm and blues.
Tra sketch divertenti e inseguimenti della polizia, la rocambolesca avventura di questi musicisti arriva fino all’ufficio delle tasse di Chicago, dove i due riescono a saldare il debito dell’orfanotrofio con l’incasso delle serate, appena prima di essere arrestati. Una volta portati in carcere, i fratelli continuano con le loro esibizioni di blues tra i detenuti.
Si tratta di una storia in cui la musica costituisce l’unico motore in grado di dare ai protagonisti la forza di lottare per conseguire un obiettivo importante e rispettare determinati valori. Un cast stellare per questo cult movie, in cui non mancano alcune partecipazioni straordinarie, quelle di Ray Charles, James Brown e Aretha Franklin.
The Blues Brothers – pur essendo stato nel tempo troppo mitizzato – è assolutamente un film da vedere in compagnia di tutta la famiglia per trascorrere una piacevole serata tra divertimento, musica e spettacolarità garantita.
Curiosità
La Blues Brothers Band si esibisce per la prima volta nella puntata del 22 aprile 1978 del Saturday Night Live.