- Turismo, Valle d'Aosta

A La Thuile il primo evento italiano ufficiale di Camminata Metabolica®

La Thuile è attualmente uno dei borghi più attivi nell’ambito del turismo in Valle d’Aosta, orgoglioso degli stupendi scenari montani che ne coronano i dintorni comunali. L’abitato, di ca. 900 anime, ha voglia di farsi conoscere e condurre i turisti alla scoperta della vastissima valle che ne prende il nome.

La montagna, potente e rigenerante, ha in serbo tante sorprese da rivelare. Lo farà in occasione del primo evento italiano ufficiale di Camminata Metabolica®, che si terrà dal 28 al 30 giugno 2024 e vedrà la partecipazione dei fondatori del brand, Stefano e Davide Fontanesi. Insieme a loro, si danno appuntamento trainer e appassionati della disciplina provenienti da ogni parte d’Italia.

È infatti difficile pensare di perdere questa super-experience, una tre giorni di allenamento ed esercizio fisico nel bel mezzo della natura incontaminata del Monte Bianco, il cui lato più selvaggio riserva spazi enormi, aria pura, incontri inattesi con la fauna del territorio e il benessere dato dalla piena sensazione di libertà outdoor.

Le attività durante l’evento

Non soltanto un’esperienza e nemmeno una semplice escursione prolungata di 72 ore. La sessione three days di Camminata Metabolica® conta anzitutto attività di formazione in aula, in piscina, sotto il sole, nel fresco abbraccio della Valle de La Thuile. Questa tipologia di passeggiata segue una tecnica specifica volta a stimolare, sviluppare e potenziare muscolatura e struttura ossea, intervenendo su postura, circolazione e microcircolazione.

Si sa, camminare fa bene ma farlo in montagna, a contatto con un ambiente in grado di favorire equilibrio e serenità, allunga la vita e apre ai pensieri positivi. Proprio ciò che serve considerando i ritmi tossici della routine cittadina. Corpo, mente e spirito hanno bisogno di una vacanza, non vi pare?

La struttura scelta per ospitare l’evento è il TH La Thuile – Planibel Residence, un complesso a pochi metri dal paese dotato di sala conferenze, piscina e il nuovo centro benessere THwb – TH Wellness e Beauty, inclusivo di:

  • stanza del sale
  • sauna finlandese
  • sauna mediterranea
  • bagno turco
  • docce emozionali
  • percorso Kneipp
  • angolo relax e tisaneria
  • massaggi e trattamenti di bellezza

Come partecipare

La quota di partecipazione parte da € 294,00 a parsona in camera doppia e comprende pensione completa, accesso a piscina e centro wellness, corsi e attività con lo staff di Camminata Metabolica. Prenotare è facile, basta collegarsi al link https://prenotazioni.montagnaestate.com e inserire il codice “lathuile”. Informazioni su www.lathuile.it/camminata-metabolica.

Ma cosa si intende veramente per Camminata Metabolica®? Si tratta di un tipo di attività fisica pensata per combinare elementi di marcia, boxe e danza. Un mix ideale per la tonificazione del corpo e ottimizzare la circolazione sanguigna. Nel corso della Camminata, che avviene sempre all’aperto in luoghi naturali e lontani da fonti di inquinamento, si viene guidati da un coach con l’ausilio di cuffie wireless e indotti a seguire istruzioni per compiere correttamente gli esercizi.

Non uno sport, dunque, ma un’attività che per sua concezione è adatta a partecipanti di tutte le età e in diversi stati di forma fisica. Un paio di scarpe comode, abbigliamento consono e la F-BAND – corda rigida lunga un metro con due manici alle estremità – sono tutto ciò che serve per praticarla.

Immagini: © Open Mind Consulting

Samuele Pasquino

Classe 1981, mi sono laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino. Giornalista dal 2012, ho studiato storia del cinema specializzandomi nell'analisi di pellicole di tutti i generi dalla nascita della Settima Arte a oggi. Tenendo ben presente il concetto di lettura non come intrattenimento bensì come formazione, mi occupo da anni anche di turismo e realizzo reportage di viaggio. Estremamente sensibile alla tematica enogastronomica, tratto la materia con un'attenzione specifica verso la filiera di qualità fra tradizione e innovazione. Per me il giornalismo non è solo una professione, è una missione!
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *