Secondo le più recenti classifiche europee, il 93% delle sue acque balneabili risulta eccellente e le spiagge insignite di ben 12 Bandiere Blu nell’anno in corso 2023. Basterebbero questi pochi ma esaltanti dati a eleggere Malta, insieme a Gozo e Comino, la destinazione perfetta per una vacanza estiva fra relax e divertimento.
Un enorme plauso va in realtà all’intero arcipelago maltese, un concentrato di natura e cultura nel cuore del Mar Mediterraneo e a neanche 2 ore di volo dal più lontano aeroporto italiano. Che siate tipi da abbronzatura in bagnasciuga o girovaghi instancabili a caccia di esperienze esplorative sempre diverse, questo paradiso dovete proprio scoprirlo godendone appieno.
Le 12 Bandiere Blu e le spiagge selvagge
Come detto, 12 Bandiere Blu assegnate ad altrettante località balneari, e cioè Fond I-Ghadir (Silema), Point Beach (Qawra), Perched Beach (Bugibba), Ghadira Bay (Mellieha), Golden Bay (Mellieha), Ghajn Tuffiena (Mellieha), Paradise Bay (Mellieha), Westin Dragonara Beach Club (St. Julian’s), St. George Bay (St. Julian’s), Ramia I Hamra, Hondoq ir-Rummien e Marsalforn (tutte e tre si trovano a Gozo).
A questi litorali premiati si aggiungono altre spiagge più selvagge, non attrezzate e meno inflazionate, assolutamente incantevoli. Biodiversità e caleidoscopio di scenari cambiano lungo i vari tratti di costa la morfologia degli arenili, passando dagli scogli alla sabbia, dalle baie tranquille a basso fondale a falesie rocciose già protese sul mare aperto. Il tutto con la sicurezza di bagnini professionali, servizi puntuali e strutture a supporto del turismo.
Sport acquatici e nuovi trend dell’estate
Un turismo solleticato soprattutto dalla possibilità di praticare sport acquatici ad alto tasso di adrenalina ed emozioni autentiche. Qui fare snorkeling significa portarsi a casa ricordi da cartolina, visioni di fondali pingui di fauna marina e flora colorata favorite dalla limpidezza e trasparenza del mare. Esiste poi la nuova tendenza, una sorta di “upgrade” dell’usuale snorkeling, vale a dire il subwig, l’osservazione trainata da un’imbarcazione per essere più agili e veloci.
Tantissimi i diving centre certificati e i mezzi messi a disposizione dei turisti per visitare grotte, calette e oasi: conviene regalarsi qualche ora a bordo di barca a vela, gommone o kayak. Si consiglia di provare lo Standing Up Paddle e pagaiare alla ricerca di angoli nascosti e spettacolari insenature poste fra la capitale La Valletta, le Tre Città e Manoel Island.
Ridenti ed espansive comunità di windsurfers e kytesurfers locali usano radunarsi sulla spiaggia al termine della sessione sportiva per concedersi un aperitivo al tramonto. Altre si mantengono attive tutto il giorno dandosi al wakeboard, allo sci nautico, al jetski e alla sua evoluzione, il seabreaker noleggiabile a Golden Bay: si tratta di sfrecciare tra le onde su una monoposto protetta da un abitacolo.
I vacanzieri più flemmatici e sonnacchiosi hanno l’opportunità di provare il flyboard sorvolando la superficie de mare con una speciale apparecchiatura a propulsione, oppure il parasailing librando sull’acqua coi suoi intensi riverberi e sfumature.
Tutte le informazioni e modalità di prenotazione su www.visitmalta.com