comprensorio sciistico la thuile
- Turismo, Valle d'Aosta

Aperti gli impianti sciistici de La Thuile in Valle d’Aosta

comprensorio sciistico la thuileCe ne ha messo di tempo a farsi largo, ma finalmente è arrivata: la neve del tardo autunno ha imbiancato le vette alpine seppur facendosi attendere. Gli impianti di La Thuile in Valle d’Aosta hanno aperto ufficialmente i battenti sabato 2 dicembre, slittando di una settimana i programmi d’inizio stagione sciistica.

Semaforo verde dunque per i discesisti appassionati, fondisti e snowboarder che tanto hanno atteso di potersi divertire sulle piste del versante più selvaggio dell’imponente Monte Bianco. Le stime d’affluenza turistica al comprensorio Espace San Bernardo fanno veramente ben sperare e i numeri infrastrutturali già contano cifre cospicue in relazione al livello qualitativo e quantitativo delle piste.

seggiovia la thuileUna rete di 152 km di tracciati a diverso grado di difficoltà copre un territorio molto vasto, collegando l’Italia alla Francia, da La Thuile a La Rosière, ivi compreso il percorso di sci alpinismo transfrontaliero inaugurato appena un anno fa, segnalato, controllato e pienamente fruibile in sicurezza. Il capitolo finale del progetto Nouvelles Liaisons Transfrontalières permette il largo utilizzo degli impianti di risalita (telecabina DMC da La Thuile) per raggiungere le vette.

Funivie Piccolo San Bernardo ha annunciato importanti novità per i propri clienti, una di esse la sostituzione della sciovia Le Dahu per principianti con la seggiovia 4 posti atta a facilitare l’accesso alla Plan du Repos. Sul lato italiano è stato avviato il potenziamento del sistema artificiale di innevamento grazie a un incremento di 20 cannoni sugli oltre 400 già operativi.

I numeri del comprensorio

L’Espace San Bernardo può oggi vantare l’ausilio di altri 4 gatti delle nevi e piste da fondo perfettamente sistemate in un’ottica di totale ammodernamento riguardante anche lo skirama ridisegnato, schermi a led per gli aggiornamenti meteo e webcam a visione notturna.

Il comprensorio internazionale dispone di:

  • 80 piste
  • skipass unico
  • 38 impianti di risalita con portata oraria di 63.200 persone
  • 2 stadi di slalom
  • 1 snowpark
  • 1 pista di boarder cross
  • 2 fun cross area
  • 1 zona di free rider
  • 1 zona snowkite
  • 2 parchi giochi per bambini

skipass la thuileI punti panoramici più elevati coincidono con il Mont Valaisan (2.800 m) e il Belvedere (2.650 m) con vista a 360° sulle cime.

Per la stagione invernale 2023/24, allo skipass giornaliero viene applicata una tariffa di € 55,00 (sia alta che bassa stagione). I bambini fino a 8 anni sciano gratis con l’acquisto abbinato di un giornaliero adulto (solo biglietto junior a € 14,00). Tutti gli altri prezzi li potete consultare a questa pagina. Di seguito la sezione webshop per gli acquisti online.

Tutte le informazioni utili per le vostre settimane bianche sul sito www.lathuile.it o inviando una e-mail a info@lathuile.it

Samuele Pasquino

Classe 1981, mi sono laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino. Giornalista dal 2012, ho studiato storia del cinema specializzandomi nell'analisi di pellicole di tutti i generi dalla nascita della Settima Arte a oggi. Tenendo ben presente il concetto di lettura non come intrattenimento bensì come formazione, mi occupo da anni anche di turismo e realizzo reportage di viaggio. Estremamente sensibile alla tematica enogastronomica, tratto la materia con un'attenzione specifica verso la filiera di qualità fra tradizione e innovazione. Per me il giornalismo non è solo una professione, è una missione!
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *