Nelle sale cinematografiche dal 14 novembre 2024, Il Gladiatore II si presenta alle platee di tutto il mondo come sontuoso e spettacolare (ma obiettivamente non necessario) sequel dell’indimenticabile colossal girato nel 2000 da Ridley Scott. Tornano le arene dei gladiatori, le scenografiche scalinate imperiali e il magnifico anfiteatro Flavio, i palazzi e l’urbanità di Roma caput mundi nell’era segnata dall’impero più forte e organizzato che si sia mai visto.
Tuttavia, come già accaduto per Il Gladiatore e Napoleon, Scott ha scelto l’isola di Malta per realizzare le riprese ambientandovi così la sua epica storia di riscatto, sudore, polvere e sangue. Una produzione di altissimo livello (il budget stanziato dalla Paramount si aggira intorno ai 310 milioni di dollari, cifra per molti addirittura sottostimata) si è avvalsa dell’abbacinante bellezza dei panorami maltesi, ricostruendo il massimo monumento della Città Eterna nelle immediate vicinanze di Fort Ricasoli a Kalkara.
Stesso discorso per il set comprendente vie, vicoli e strutture architettoniche intorno al Colosseo: un ensemble ora smantellato ma aperto al pubblico per un giorno subito dopo la fine dei ciak.
Malta, la Hollywood del Mediterraneo
L’industria cinematografica statunitense continua a puntare molto sulle location maltesi, tanto che al giorno d’oggi l’isola viene considerata a buon diritto la Hollywood del Mediterraneo, forte non soltanto dei suoi magnifici paesaggi ma anche della competenza dei suoi addetti ai lavori, professionali e versatili, capaci di allestire teatri di posa meravigliosi. Immense piscine, ad esempio, hanno consentito di girare le sequenze acquatiche concernenti le battaglie in mare.
Tutto il cast ha piacevolmente subito il fascino di questa trasferta e gli attori hanno espresso incondizionato entusiasmo in merito all’esperienza. Denzel Washington, impegnato nel ruolo del liberto Macrinus, non si è sottratto a qualche estatica dichiarazione: “È stato il posto perfetto per le riprese. Questa è la produzione più grande in cui abbia mai recitato.”
Pedro Pascal, che nel film interpreta il generale romano Acacio, ha parlato dell’importanza dello sfondo: “La location è tutto, quando si tratta di raccontare la storia.” Così Aidan Elliott, produttore esecutivo de Il Gladiatore II, ha descritto Malta: “Uno dei posti migliori al mondo dove girare film. Qui ci sono solo professionisti talentuosi in grado di lavorare su opere cinematografiche molto complesse.” L’attore Alexander Karim, infine, ha lodato l’organizzazione locale: “Le infrastrutture per la produzione cinematografica sono fenomenali.”
Un’isola, tanti set cinematografici e televisivi
La pellicola di Scott è solo una delle tante opere filmiche che hanno insediato a Malta il proprio apparato tecnico-produttivo per le riprese. In Games of Thrones compare in diversi episodi il portale d’ingresso a Mdina, antica capitale dell’isola, mentre varie scene del Troy diretto da Wolfgang Petersen nel 2004 sono state valorizzate dalle acque turchesi che circondano Comino e l’arcipelago.
Nell’occasione Brad Pitt, che indossava la distinguibile armatura di Achille, rimase talmente rapito da quegli scenari da ritornare undici anni dopo per partecipare alla pellicola By the Sea, in cui recita insieme all’allora moglie Angelina Jolie.
In realtà nel film l’ambientazione corrisponde alla caletta di Mgarr ix-Xini a Gozo, dove la coppia trascorse anche una vacanza insieme ai figli. Valletta ha invece prestato il proprio genius loci per World War Z (Marc Forster, 2013), Assassin’s Creed (Justin Kurzel, 2016) e Jurassic World Dominion (Colin Trevorrow, 2022).
Uno dei points of interest maltesi più gettonati a livello turistico resta il set – trasformato in un parco tematico – del Popeye datato 1980 con protagonista il compianto Robin Williams. Oggi il Popeye Village è meta del divertimento per famiglie.
Alla luce di tutto ciò, Malta e l’arcipelago sono diventati luoghi che combinano perfettamente la passione per il cinema con la scoperta del territorio. Dunque legati e connessi da un itinerario cineturistico che si arricchisce ogni anno di nuove attrazioni.