- Trentino Alto Adige, Turismo

Il mercatino di Natale di Vipiteno e oltre

Ha avuto inizio il 24 novembre 2022 e proseguirà fino al 6 gennaio 2023 uno degli aggregatori festivi più coinvolgenti dello Stivale: è il Natale delle campane, coacervo di eventi organizzato a Vipiteno (BZ), uno dei Borghi più belli d’Italia in Trentino Alto Adige.

Il mercatino di Natale di Vipiteno

mercatino di natale a vipitenoIn quest’occasione la cittadina mineraria tardo-medioevale a quasi 1.000 metri s.l.m. veste le proprie case, i palazzi e i tantissimi negozi di addobbi e corone d’avvento ospitando il meraviglioso concerto sulla quattrocentesca Torre delle Dodici, laddove suona quotidianamente un carillon con 25 campane appena installato.

Il monumento troneggia sulla piazza principale di Vipiteno, che accoglie l’immancabile, coloratissimo mercatino di Natale con le sue luci, le opere di artigianato locale, i suoi profumi seducenti di vin brulè e cannella, spitzbuam, zelten e stollen appena sfornati.

Gli altri mercatini da visitare

innsbruckI mercatini sono anche a Bressanone dal 25 novembre al 6 gennaio e a Innsbruck, dove se ne sono stati allestiti addirittura sette, il più antico dei quali presenta numerose bancarelle tradizionali all’ombra del maestoso abete stagliatosi davanti al rinomato Tettuccio d’Oro. Cuore della città austriaca è il lungo, splendido e centralissimo viale Maria-Theresien-Straße, arteria urbana dedicata allo shopping in virtù delle molteplici botteghe e boutique.

Un altro festoso mercatino di Natale riserva irripetibili emozioni in quota sulla Hungerburg, raggiungibile in soli dieci minuti utilizzando l’impianto di risalita Hungerburg.

Soggiorno all’Engels Park Hotel

engels park hotelPerché scegliere un solo evento quando in un raggio di pochi chilometri se ne distribuiscono così tanti? Un bel tour è quello che ci vuole specialmente con la famiglia al seguito e bambini desiderosi di fare un sacco di esperienze diverse. Dove soggiornare? Naturalmente all’Engels Park Hotel ubicato nel centro storico di Vipiteno, il perfetto punto di partenza per qualunque viaggio fra le calde atmosfere delle festività natalizie.

L’hotel ha studiato delle tariffe ad hoc per i propri clienti, ad esempio il pacchetto 3 notti a partire da € 349,00 a persona in mezza pensione, un’offerta di soggiorno Al Mercatino di Natale di Vipiteno valida dal 2/12 al 23/12 2022. La proposta Natale in montagna, valida dal 19/12 al 26/12, include un soggiorno di 7 notti a partire da € 798,00 a persona in mezza pensione.

L’Engels Park è un luogo felice dove lasciarsi ispirare e stupire, esplorare, dedicare tempo per sognare e stare insieme potendo godere di camere confortevoli. Tanti i servizi, una sola grande magia, quella del Natale in un clima di raffinatezza, romanticismo e puro benessere.

Samuele Pasquino

Classe 1981, mi sono laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino. Giornalista dal 2012, ho studiato storia del cinema specializzandomi nell'analisi di pellicole di tutti i generi dalla nascita della Settima Arte a oggi. Tenendo ben presente il concetto di lettura non come intrattenimento bensì come formazione, mi occupo da anni anche di turismo e realizzo reportage di viaggio. Estremamente sensibile alla tematica enogastronomica, tratto la materia con un'attenzione specifica verso la filiera di qualità fra tradizione e innovazione. Per me il giornalismo non è solo una professione, è una missione!
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *