
Foto di Matteo Carassale
Come ogni estate, ai Giardini di Villa della Pergola si rinnova lo stupefacente spettacolo della fioritura degli Agapanti facendo di Alassio la capitale europea di questa esclusiva specie botanica. Una pletora meravigliosa di esemplari trova risveglio fra i confini del “Parco più bello d’Italia” (premio conquistato nel 2022).
I Giardini, dal dicembre 2024 Partner Garden della Royal Horticultural Society, rappresentano un luogo eletto e la straordinaria collezione di Agapanthus lo evidenzia in virtù delle oltre 500 varietà di cui si compone, tutte certificate dalla SOI – Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana.
L’Agapanthus Experience: date e orari

Foto di Matteo Carassale
Ora, il 150° anniversario dell’insediamento degli Inglesi ad Alassio durante la seconda metà dell’Ottocento viene celebrato con un’iniziativa particolare, Agapanthus Experience, pensata come opportunità per scoprire da vicino gli Agapanti potenziando le consuete e suggestive visite guidate con una masterclass immersiva in equilibrio fra botanica e bellezza.
Il focus sulla collezione parte il 3 luglio e resterà in programma per l’intero mese dal giovedì al lunedì, appuntamento alle ore 11.30 e alle ore 15.00, durata 1h 30m su prenotazione. Il team dei Giardini di Villa della Pergola condurrà la masterclass in uno spazio adiacente, ovverosia la storica Cappella della Madonna del Buon Vento, laddove si esploreranno le singole parti della pianta, si racconteranno curiosità e storie con la dimostrazione pratica di taglio del rizoma.
Breve storia del fiore dell’amore

Foto di A. Le Mure
Furono i primi proprietari britannici di Villa della Pergola – dal 2006 posseduta dalla famiglia Ricci – a introdurre gli Agapanti, all’epoca chiamati Gigli del Nilo e dal 1905 rinominati dal Congresso Botanico della Nomenclatura di Vienna. Con il restauro dei Giardini, l’architetto paesaggista Paolo Pejrone provvide a creare ex novo la collezione rievocando l’idea delle onde del mare della Riviera ligure.
L’Agapanto – dall’etimologia dei termini greci Agape (amore) e Anthos (fiore), cioè il fiore dell’amore di cui rimasero affascinati Monet, Chagall e il poeta George Seferis – può considerarsi la punta di diamante di un’orchestra in cui altri elementi convivono armonicamente e romanticamente, si pensi alle ortensie, all’hibiscus, alle ninfee e ai fiori di loto presenti nell’enorme patrimonio botanico.
Informazioni e prenotazioni su giardinidivilladellapergola.com
