- Piemonte, Turismo

Sagra della Costina a Bricherasio (TO): sere d’estate fra grigliate e divertimento

I grigliatori della Sagra
Foto: © Pro Loco di Bricherasio

La tanto attesa Sagra della Costina torna anche quest’anno a Bricherasio (TO) nella formula a ingresso gratuito da venerdì 5 a martedì 9 luglio 2024, sempre in Piazza Don Vittorio Morero (intitolata nel marzo 2014 allo storico direttore dell’Eco del Chisone) e sempre organizzata dalla Pro Loco presso la sua sede ufficiale. Da quasi cinquant’anni ci si diverte mangiando e bevendo all’insegna della convivialità e dell’intrattenimento.

Dopo le ore 18.30 si parte con le griglie accese e il fuoco delle carbonelle delegate alla cottura delle costine, in questo caso non la verdura che ne porta anch’essa il nome bensì le lunghe costole del maiale, buonissime e carnose, saporite e gustose, polpose quanto basta. Ogni sera si rivive il rito del barbecue popolare attraverso gli scoppiettii delle fornacelle, l’inconfondibile profumo di carne suina e il vociare di chi attende la propria porzione.

Si può consumare in loco oppure usufruire dell’assado d’asporto, nella migliore delle tradizioni in stile sagra, indubbiamente la più importante dell’estate locale. Immaginate montagne di ribs accompagnate da patatine, e poi agnolotti, antipasti, dolci per una piacevole e gradita alternativa. Inoltre, servizio bar e cocktail durante le prime tre date. Serata inaugurale con cena a base di paella, da prenotare obbligatoriamente entro il 2 luglio al costo di € 27,00 per gli adulti ed € 15,00 per i bambini.

Il programma della Sagra della Costina

Lo spettacolo imperversa con ospiti come il dj Mr. Salo (5 luglio a partire dalle ore 23.00), Pippo Palmieri dello Zoo di Radio 105 con Matteo Dianti (sabato 6), la ’90’s back liveband e dj set Gigi Dag Tribute (domenica 7), la presentatrice e cantante Sonia De Castelli (lunedì 8), infine l’artista musicale Elena Cammarone a presiedere l’orchestra per la serata danzante (martedì 9).

Esclusivamente domenica 7 luglio si inzia alle ore 9.30 con la Ciclopedalata per Famiglie in collaborazione con a.s.d. Monviso Bike di Cavour. Lungo il percorso si potrà gustare l’aperitivo con prodotti locali. Dopo il pranzo delle ore 12.30, al via le esibizioni di danza curate dall’a.s.d. Libertas Panda di Bricherasio.

La Sagra della Costina si conferma dunque ritrovo altresì per i giovani grazie agli eventi e alla possibilità di fare nuove conoscenze in un clima di festa e grigliate all’aria aperta. E comunque i succulenti carrè di carne piacciono anche a loro perché la tavola italiana, specialmente quella dal basso, ha un valore indiscutibilmente multigenerazionale.

Per ulteriori informazioni telefonare al 340/5841326 o scrivere alla casella mail della Pro Loco di Bricherasio info@prolocobricherasio.com.

Samuele Pasquino

Classe 1981, mi sono laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino. Giornalista dal 2012, ho studiato storia del cinema specializzandomi nell'analisi di pellicole di tutti i generi dalla nascita della Settima Arte a oggi. Tenendo ben presente il concetto di lettura non come intrattenimento bensì come formazione, mi occupo da anni anche di turismo e realizzo reportage di viaggio. Estremamente sensibile alla tematica enogastronomica, tratto la materia con un'attenzione specifica verso la filiera di qualità fra tradizione e innovazione. Per me il giornalismo non è solo una professione, è una missione!
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *