- Piemonte, Turismo

Space Festival: a Torino il primo evento gratuito dedicato allo spazio

L’evento diffuso che ci conduce oltre i confini terrestri, alla scoperta del rapporto fra l’uomo e l’infinito, fra stelle, sistemi e galassie. Dal 22 al 25 maggio 2025 si svolge a Torino la nuova edizione dello Space Festival, il primo festival italiano che si spinge al di là dell’atmosfera per affrontare e indagare i tantissimi segreti dell’universo.

Gioco, scienza e fantascienza costituiscono i cardini di un grande appuntamento con astri, pianeti e un passato contraddistinto da spettacolari missioni in orbita, organizzate dall’uomo per assecondare il proprio atavico sogno di conquista orientato verso l’alto.

Finalmente, quelle pellicole di Hollywood che hanno popolato per anni il nostro immaginario – da 2001: Odissea nello spazio (Stanley Kubrick, 1968) ad Apollo 13 (Ron Howard, 1995), da Mission to Mars (Brian De Palma, 2000) a Space Cowboys (Clint Eastwood, 2000) fino a Gravity (Alfonso Cuáron, 2013), Interstellar (Christopher Nolan, 2014) e Ad Astra (James Gray, 2019) – ci sembreranno più vicine e tangibili, persino più affascinanti e comprensibili.

Il festival

Presieduto dal direttore artistico Marco Berry, il festival promette scintille ospitando grandi professionisti del settore aerospaziale. Insieme a tanti altri “speakers” vanno ad arricchire un programma denso di laboratori, conferenze, proiezioni di film e documentari, cui si aggiungono presentazioni di libri e mostre fotografiche.

Sommo interesse suscitano le esposizioni di prototipi, moduli spaziali e aeromodelli disseminati lungo un percorso conoscitivo scandito da tappe fondamentali: il volo e le sue origini, scienza e fantascienza, droni e realtà virtuale, l’astrofisica, la Luna e le missioni Apollo, passando alla vita degli astronauti, alla musica e, naturalmente, al cibo.

Partners e locations dell’evento

Un condensato di argomenti che apre le porte a scolaresche, famiglie e a tutti gli appassionati dello spazio coinvolgendo attivamente – in quanto partners – alcuni tra i più importanti enti specializzati, Aero Club Torino, Altec, Otium Pea Club e ovviamente Infini.to – Planetario di Torino. Dibattiti e confronti letterari confluiscono al Circolo dei Lettori e al Politecnico di Torino. Fra le locations figura il Conservatorio “Giuseppe Verdi”.

Informazioni per partecipare

La partecipazione allo Space Festival è gratuita. Bisogna solamente registrarsi sul sito ufficiale, consultare il programma, selezionare l’esatto numero di persone e scegliere una o più attività distribuite nelle quattro giornate – dalle ore 10.00 alle ore 23.00 – per ottenere un codice personale univoco (a partecipante) da mostrare all’ingresso di ogni evento.

Lo Space Festival si avvale del patrocinio di ASI, Regione Piemonte e Città di Torino ed è sponsorizzato da Fondazione CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo, Unione Industriali Torino e Sipal.

Samuele Pasquino

Classe 1981, mi sono laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino. Giornalista dal 2012, ho studiato storia del cinema specializzandomi nell'analisi di pellicole di tutti i generi dalla nascita della Settima Arte a oggi. Tenendo ben presente il concetto di lettura non come intrattenimento bensì come formazione, mi occupo da anni anche di turismo e realizzo reportage di viaggio. Estremamente sensibile alla tematica enogastronomica, tratto la materia con un'attenzione specifica verso la filiera di qualità fra tradizione e innovazione. Per me il giornalismo non è solo una professione, è una missione!
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *