La Slovenia è immaginata da chi non la conosce come una terra neutra, un lembo geografico che si distende tirata su una cartina. Naturalmente tale immagine non rende per nulla merito a quella che è invece da anni una piacevole scoperta europea, una meta turistica le cui gratificanti concessioni corrispondono a uno schietto invito di vacanza all’insegna del relax… e del divertimento, in particolare nella Slovenia mediterranea con le sue spiagge, le saline, l’Istria e l’entroterra.
Eppure in questa sede dobbiamo porre l’accento sull’aspetto di cui gli antichi Romani in primis erano già a conoscenza, e che riguarda le sorgenti minerali e termali. La ricchezza della Slovenia è dunque prima di tutto costituita dalle sue limpide acque, speciali per proprietà organolettiche, estremamente attenzionate nell’ambito delle cure e delle sessioni terapiche.
Il Paese è fra quelli più all’avanguardia in materia, potendo contare su centri specializzati in trattamenti alla persona, comfort e benessere. Wellness e selfness – orientato quest’ultimo verso la preservazione della salute fisica, della psiche e delle energie positive – contano programmi studiati per avventori di ogni età. Uno di questi luoghi di pura pace e distensione si trova a Ptuj, la città più antica di tutta la Slovenia.
Terme Ptuj
Laddove nel 69 d.C. i Romani fondarono un piccolo insediamento poi evolutosi a borgo e infine cittadina, oggi sorgono le Terme Ptuj, di proprietà di Sava Hotels, franchise alberghiero i cui pacchetti vacanze incontrano le esigenze di qualunque cliente.
Sorgono, come detto, a Ptuj, località che dell’era imperiale ha ereditato lo spirito e gli aloni poetici della mitologia. A testimoniarlo è la scultura funebre di Orfeo, rilievo marmoreo del III secolo alto 5 metri utilizzato nel Medioevo come berlina per la pubblica gogna dei criminali, ma oggi degnamente valorizzata. Vi si aggiungono un Museo archeologico en plein air e le rievocazioni di Giochi Romani.
Il soggiorno e le terme offrono rilassamento senza pensieri, comodi pernottamenti e inaudita convenienza dal punto di vista economico. € 59,00 a persona al giorno in bungalow da due persone includono:
- trattamento mezza pensione
- ingresso al parco termale e alla sauna
- attività per tutti
Intorno al complesso termale sorgono diversi punti di interesse, tra di essi il castello ottocentenario di Ptuj e l’azienda vinicola La cantina di Ptuj, vera istituzione enoica ma soprattutto culturale, fondata nel 1917 e da allora produttrice di vini delicati e pregiati.
Immagini: © I Feel Slovenia