- Irlanda, Turismo

Una mostra a Powerscourt Estate in Irlanda celebra il cinema e l’artigianato

Locandina evento da: Tourism Ireland – Media Room

La creatività nella manifattura e nel cinema è un valore assoluto che merita un palcoscenico di celebrazione pubblica, e quel palcoscenico ha un nome, una location e uno splendido scenario d’accoglienza. The Cinematic Thread: From Screen to Craft, Powerscourt’s 17:17 Exhibit è la mostra che dal 15 febbraio al 2 marzo 2025 – presso l’antica tenuta Powerscourt Estate nel cuore del fiabesco Ireland’s Ancient East – mette in comunione artigianato e Settima Arte.

Un evento studiato e organizzato per conferire ulteriore risalto a una residenza che nella contea di Wicklow in Irlanda ha prestato il proprio incantevole sfondo a oltre 50 produzioni cinematografiche high-budget tra film e serie tv di fama mondiale. Al progetto collabora Made in Wicklow, piattaforma dedicata alla valorizzazione delle eccellenze artigianali.

Gli spazi della mostra: Powerscourt Estate

La mostra – accessibile tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 16 – è stata allestita negli ampi saloni di Powerscourt Estate a Enniskerry, dimora scelta per essere una cornice ideale e molto suggestiva, laddove si possono ammirare costumi di scena e pezzi di artigianato locale.

Abito indossato da Katheryn Winnick in Vikings
Foto da: Tourism Ireland – Media Room

Questa costruzione (sorta come castello nel XIII secolo e poi modificata nel corso del Settecento dal visconte Richard Wingfield) letteralmente immersa nelle meraviglie del paesaggio irlandese vanta sale e giardini (senza dimenticare la sontuosa cascata) che dagli anni ’20 a oggi si sono ritagliati prestigiosi ruoli da comprimari scenografici in titoli in celluloide come Enrico V (il primo adattamento cinematografico shakespeariano di sir Laurence Olivier datato 1944), Ella Enchanted (2004), The Tudors e Vikings.

17 artigiani della piattaforma Made in Wicklow hanno creato ciascuno un pezzo originale – fra gioielli, ceramiche, tessuti e metalli – ispirato ai costumi apparsi in pellicole e serial televisivi famosi.

Ecco allora l’abito monocromatico di Rachel Weisz alias Lady Sarah in La favorita (Yorgos Lanthimos, 2018), il mantello di Sally Field nel ruolo di zia Betsy in David Copperfield (Peter Medak, 2000) e altri abiti che sono parte dell’archivio detenuto dall’Irish Costume Archive Project.

L’intero territorio vedrà il susseguirsi di numerosi eventi collaterali alla mostra, dal Cinematic Reel Talks previsto per tutto il mese di febbraio all’itinerario entro il villaggio di Enniskerry e Wicklow County. Info e prenotazioni su Powerscourt.com.

Samuele Pasquino

Classe 1981, mi sono laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino. Giornalista dal 2012, ho studiato storia del cinema specializzandomi nell'analisi di pellicole di tutti i generi dalla nascita della Settima Arte a oggi. Tenendo ben presente il concetto di lettura non come intrattenimento bensì come formazione, mi occupo da anni anche di turismo e realizzo reportage di viaggio. Estremamente sensibile alla tematica enogastronomica, tratto la materia con un'attenzione specifica verso la filiera di qualità fra tradizione e innovazione. Per me il giornalismo non è solo una professione, è una missione!
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *