- News

Avatar: Fuoco e Cenere fra Mangkwan e Wind Traders

Varang (Oona Chaplin) in 20th Century Studios’ AVATAR: FIRE AND ASH. Photo courtesy of 20th Century Studios. © 2025 20th Century Studios. All Rights Reserved.

Dopo una lunga e meticolosa lavorazione, Avatar: Fuoco e Cenere è pronto a lasciare ancora una volta senza fiato le platee di tutto il globo. In Italia il terzo capitolo del franchise firmato James Cameron arriverà nelle sale il 17 dicembre, a ridosso del Natale, dunque un grande regalo sotto l’albero.

Si ritorna su Pandora per ritrovare il leader Na’vi (ed ex marine) Jake Sully, la sua compagna guerriera Neytiri e l’intera famiglia, purtroppo rimasta senza il figlio maggiore Neteyam, perito in battaglia nel corso del precedente Avatar: La Via dell’Acqua.

Dopo questo tremendo lutto, la coppia si prepara ad affrontare altre ardue prove, tra le quali tornare in guerra. Faranno la loro comparsa i Mangkwan, popolo della Cenere, guidati da Varang, ma ci saranno anche i Wind Traders (creature giganti simili a meduse) alias Tribù del Vento e il loro capitano Peylak che – ha dichiarato Cameron – perdurerà nei successivi capitoli 4 e 5.

Cast: conferme e nuovi arrivi

Nel cast, tra gli altri, Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Oona Chaplin, Cliff Curtis, Britain Dalton, Trinity Bliss, Jack Champion, Bailey Bass, Kate Winslet e David Thewlis. E l’hype sale vertiginosamente guardando il trailer ufficiale, una sintesi di sequenze pazzesche, traboccanti di effetti speciali superimmersivi, oltre la nuova frontiera del digitale.

Avatar: Fuoco e Cenere promette questo e tanto altro, un’epica travolgente capace di far breccia nei sogni più avventurosi facendo vibrare le corde del fantasy sublime in un mondo che non finisce di stupire e riservare sorprese. Il film è scritto da James Cameron, Rick Jaffa e Amanda Silver su un loro stesso soggetto ideato insieme a Josh Friedman e Shane Salerno. Produzione a cura di 20th Century Studios e Lightstorm Entertainment.

ADV AMAZON   Preparati alla visione del film con i Funko Pop, le action figures e tanti altri nuovi gadget di Avatar

Samuele Pasquino

Classe 1981, mi sono laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino. Giornalista dal 2012, ho studiato storia del cinema specializzandomi nell'analisi di pellicole di tutti i generi dalla nascita della Settima Arte a oggi. Tenendo ben presente il concetto di lettura non come intrattenimento bensì come formazione, mi occupo da anni anche di turismo e realizzo reportage di viaggio. Estremamente sensibile alla tematica enogastronomica, tratto la materia con un'attenzione specifica verso la filiera di qualità fra tradizione e innovazione. Per me il giornalismo non è solo una professione, è una missione!
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *