- Prossimamente

Sophie Chiarello racconta Aldo Giovanni e Giacomo nel film Attitudini: Nessuna

Aldo, Giovanni e Giacomo
Foto di Laila Pozzo

Ieri 2 ottobre 2025 sono state diffuse le prime immagini e il trailer di Attitudini: Nessuna, docufilm di Sophie Chiarello in cui si racconta in toni ironici ma anche emozionanti il trio Aldo, Giovanni e Giacomo, che ha scritto una nuova pagina di storia della comicità italiana negli ultimi trent’anni.

Un ritorno alle origini che contestualizza il leggendario percorso dei tre attori su un tessuto fatto di amicizia, talento e tanti felici incastri della vita. Il destino ha condotto gli esilaranti specialisti della risata a un sodalizio forgiato nel mito e non di meno nella necessità di divertire il pubblico.

Sophie Chiarello e il trio

Prodotto da Agidi Due – in associazione con Medusa Film, Indigo Film e Driadi – e distribuito nella sale dalla stessa Medusa Film a partire dal 4 dicembre, Attitudini: Nessuna riprende in parte nel titolo un’ormai famosa battuta pronunciata da Aldo in quello considerato il capolavoro dei tre, Chiedimi se sono felice, il cui rimando diretto si evidenzia ancora di più nel manifesto che li vede insieme in bicicletta.

Sophie Chiarello, classe 1967, nata a Enghien-les-Bains in Francia e diplomata alla FEMIS di Parigi, è stata assistente alla regia tra gli altri di Gabriele Salvatores, Wilma Labate e Massimo Venier (che ha diretto Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti in molti dei loro film, compreso l’esordio Tre uomini e una gamba).

Da cineasta ha realizzato il corto Un filo intorno al mondo (2006) con protagonista il trio AG&G, Ci vuole un gran fisico (2013) e Il cerchio (2022).

Samuele Pasquino

Classe 1981, mi sono laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino. Giornalista dal 2012, ho studiato storia del cinema specializzandomi nell'analisi di pellicole di tutti i generi dalla nascita della Settima Arte a oggi. Tenendo ben presente il concetto di lettura non come intrattenimento bensì come formazione, mi occupo da anni anche di turismo e realizzo reportage di viaggio. Estremamente sensibile alla tematica enogastronomica, tratto la materia con un'attenzione specifica verso la filiera di qualità fra tradizione e innovazione. Per me il giornalismo non è solo una professione, è una missione!
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *