
Foto di Mattia Comuzzi
Max Angioni, nuova star della comicità italiana, reduce dai successi televisivi di Italia’s Got Talent, Zelig, Le Iene e Lol 2, esordisce sul grande schermo con l’ultimo film di Volfango De Biasi, regista, sceneggiatore e scrittore italiano (tra gli ultimi lavori nel 2023 Un matrimonio mostruoso e In Fuga con Babbo Natale) insieme a un capitano di lungo corso del nostro cinema, Diego Abatantuono.
Al loro fianco un folto cast di nomi noti, tra cui Neva Leoni, Elisabetta De Vito, Elisabetta De Palo, Nunzia Schiano, Marco Messeri, Giorgio Colangeli, Hal Yamanouchi, Gaetano Bruno, Herbert Ballerina, Nini Salerno, Maria Grazia Cucinotta e Antonio Gerardi.
Esprimi un desiderio sarà presentato in anteprima il 21 luglio alla prossima edizione del Giffoni Film Festival. Una commedia divertente e delicata, che affronta con leggerezza e profondità il confronto tra generazioni.
La trama del film
Simone, interpretato da Max Angioni, è un trentenne spaesato e con le idee confuse sul futuro che, a seguito di una disavventura personale, viene condannato ai lavori socialmente utili presso una residenza per anziani, dove conosce un gruppo di vivaci ed eccentrici pensionati, capeggiati dal carismatico Ettore (Diego Abatantuono). Tra colpi bassi, diffidenza reciproca e tanta tenerezza, nasce però una nuova comunità, legata per la prima volta da un profondo senso di appartenenza.
Le tematiche raccontate
Esprimi un desiderio pone l’accento sull’importanza dell’ascolto e del dialogo tra presente e passato e sul fatto che non esiste un’età giusta per trovare il proprio posto nel mondo o inseguire i propri sogni. Con l’ironia tipica della commedia italiana, il film alterna momenti di grande comicità ad altri più intimi, portando lo spettatore a riflettere su temi come la solidarietà intergenerazionale, valorizzando come ricchezza il dialogo tra giovani e anziani.
Prodotto da Notorious Pictures e Tramp Limited, in associazione con Sony Pictures International Productions, Esprimi un desiderio sarà distribuito da Notorious Pictures e arriverà nele sale cinematografiche italiane il 25 settembre 2025. Le riprese del film si sono svolte nella provincia di Udine (con il supporto della Friuli Venezia Giulia Film Commission) e in Puglia.
