La Disney, dopo l’uscita ufficiale della piattaforma streaming Disney+, sembra inarrestabile. Pare infatti che stia ricominciando il lavoro sul film Capitan Nemo, tratto dal celeberrimo romanzo 20.000 leghe sotto i mari di Jules Verne. In cantiere già da diversi anni, vede la firma in sceneggiatura di Sebastian Gutierrez.
Originariamente, si vociferava di un possibile coinvolgimento di David Fincher per la regia, che però decise di abbandonare per occuparsi di Gone girl (2014). Il progetto venne poi proposto due anni fa a James Mangold, il quale accettò, pur dando la precedenza alla lavorazione di Logan e Le Mans ’66.
Dal cult del 1954 a oggi
Diretto da Richard Fleischer, il cult 20.000 leghe sotto i mari del 1954 fu uno dei primi live-action realizzati dallo studio. Il primo assoluto fu L’isola del tesoro del 1950, adattamento cinematografico del libro di Robert Louis Stevenson.
Purtroppo non c’è ancora nulla di certo, ma pare chiaro che il nuovo progetto Disney, in sospeso da anni, sia stato ripreso e stia cominciando a essere concretamente pianificato.