
Photo Credits: Riccardo Ghilardi
Il cinema italiano continua a preparare nella propria fucina opere di qualità, che mirano ad acculturare la visione e fruizione di un racconto anziché mercificarle in maniera sterile come nel trend di molte produzioni contemporanee di stampo estero. Ciò detto, arrivano le prime news in merito al nuovo film di Sergio Rubini, attore, regista e sceneggiatore con ormai all’attivo 14 regie cinematografiche.
Ora, l’artista pugliese affronta la quindicesima dirigendo L’uomo giusto, titolo prodotto da Eagle Pictures insieme a Rai Cinema. Scritto dallo stesso Rubini a sei mani con Carla Cavalluzzi e Angelo Pasquini, è un thriller che al momento sottostà al massimo riserbo, tanto da blindare anche il set per evitare l’indebolimento della suspense e fuga di notizie che potrebbero svelare troppo.
Noto il cast, composto da Fabrizio Gifuni, Miriam Leone, Fausto Russo Alesi, Valentina Cervi, Rubini e Claudio Santamaria, con cui il regista di Grumo Apulla torna a condividere la scena dopo Educazione fisica, girato nel 2022 da Stefano Cipani. Vi si aggiungono Jacopo Dragonetti, Yasemin Sannino, Alberto Molinari e Gioele Dix.
Una storia ma… quale finale?
La trama de L’uomo giusto si concentra sull’incontro fra due vecchie conoscenze, il quarantenne Bernie (Claudio Santamaria) e la collega d’università Greta (Miriam Leone), della quale un tempo era innamorato e ora sposata allo stimato dottor Rivoli (Fabrizio Gifuni). Bernie, ospitato nella mansarda di casa della coppia, verrà a contatto con segreti pericolosi e una realtà inimmaginabile, capace di scuoterlo fino a provocare in lui una profonda crisi.
Il vero finale della pellicola risulta all’oscuro di tutti, perfino degli attori. La volontà di Rubini è quella di girare più versioni dell’epilogo, mantenendo così il mistero fino all’ultimo ciak. Le riprese risultano attualmente in corso a Roma e fra le location si segnalano l’Hotel Orient Express La Minerva e il suo ristorante Gigi Rogolatto Roma.
L’uscita de L’uomo giusto nelle sale è prevista nel 2026 su distribuzione Eagle Pictures.
