- News

Night has fallen: in arrivo il quarto capitolo di Attacco al potere

Gerard Butler e Morgan Freeman in Attacco al Potere 3 – Angel has fallen
Crediti foto: Jack English
da Lucky Red

Era prevedibile che la saga di Attacco al potere non si sarebbe fermata a “soli” tre capitoli visto il successo ai botteghini di ciascuno di essi, per un totale complessivo di oltre 520 milioni di dollari. La trilogia diventerà una quadrilogia, aggiungendo così un’ulteriore storia all’epopea action monopolizzata dalla dirompente fisicità di Mike Banning, interpretato da Gerard Butler.

Tutte le informazioni vanno prese con le molle e la cautela è d’obbligo sebbene esistano dichiarazioni autorevoli da parte dei produttori e dello stesso attore scozzese in relazione a un progetto in fase di sviluppo già dal 2020.

Si rincorrono fan trailer, concept trailer e teaser estemporanei, ma va detto che non esistono ancora immagini ufficiali né alcuna altra release specifica, e questo perché le riprese – location a Sofia in Bulgaria presso i Nu Boyana Film Studios – non sono nemmeno iniziate.

Evoluzione del franchise di Attacco al potere

Inaugurato nel 2013 con Olympus has fallen, proseguito con il sequel London has fallen (2016) e culminato con Angel has fallen (2019), lo spettacolare franchise si è concesso anche una serie spin-off televisiva nel 2024 intitolata Paris has fallen. Ora tutto sarebbe pronto per Night has fallen, diretto da Ric Roman Waugh (già regista del precedente capitolo) con la sceneggiatura a sei mani di Robert Mark Kamen, Katrin Benedikt e Creighton Rothenberger.

La produzione è in mano a Eclectic Pictures e Millennium Media, che riproporranno l’iconica figura di Mike Banning regalando al pubblico di tutto il mondo l’ennesima adrenalinica avventura fuoco, fiamme e sparatorie sull’onda della pura action statunitense.

In più occasioni Gerard Butler si è concesso a qualche intervista in relazione al prosieguo della sua carriera attraverso pellicole più profonde e drammatiche, rispondendo deciso alle domande riguardanti Attacco al potere 4 in maniera affermativa, evidenziando il fatto che c’è una sceneggiatura, c’è una storia avvincente e una dinamica precisa di sviluppo. Butler dovrebbe condividere il set con Lucie Rose e John M. West Jr., ma ogni conferma è al momento prematura.

Night has fallen è entrato in pre-produzione ma la trama resta segreta.

Samuele Pasquino

Classe 1981, mi sono laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino. Giornalista dal 2012, ho studiato storia del cinema specializzandomi nell'analisi di pellicole di tutti i generi dalla nascita della Settima Arte a oggi. Tenendo ben presente il concetto di lettura non come intrattenimento bensì come formazione, mi occupo da anni anche di turismo e realizzo reportage di viaggio. Estremamente sensibile alla tematica enogastronomica, tratto la materia con un'attenzione specifica verso la filiera di qualità fra tradizione e innovazione. Per me il giornalismo non è solo una professione, è una missione!
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *