- News

Sul set con Clint Eastwood: il libro edito da Gremese

In questo 2025, Clint Eastwood ha spento 95 gloriose candeline su una torta costellata di successi e una presa sul pubblico difficilmente riscontrabile in altri cineasti. Lui, leggenda del cinema a tutti i livelli, attore con e senza cappello, regista dagli occhi fini con un gusto raro per l’inquadratura, forte di ben 5 premi Oscar®, ha festeggiato la sua straordinaria longevità umana e artistica lo scorso 31 maggio.

La casa editrice Gremese ne omaggia la persona e la carriera con il libro Sul set con Clint Eastwood scritto dal giornalista francese – e membro emerito dell’associazione dei Golden Globes – Jean-Paul Chaillet.

Un’esclusiva testimonianza dai set cinematografici

Crediti copertina: Gremese Editore

Si tratta di un ritratto esclusivo di Eastwood esaminando un arco temporale di trent’anni, durante il quale incontri, viaggi, confidenze e osservazioni dirette sui set cinematografici hanno contribuito alla realizzazione di questo ampio ed esaustivo quadro letterario fra biografia e testimonianza.

Dal 1988 a oggi, Chaillet ha potuto come nessun altro accedere su invito ai set dei film del grande Clint, vedendo materializzarsi cult senza tempo come Gli Spietati, Mystic River, Gran Torino e Million Dollar Baby. Sul taccuino del cronista una lunga serie di ricordi, conversazioni informali, interviste condotte in varie location, gli uffici della Malpaso a Burbank e il Mission Ranch a Carmel.

Il libro – articolato in un dialogo profondo e sorprendente, sincero e appassionante – richiama autentiche maestranze citate dallo stesso Eastwood, e naturalmente Sergio Leone, Don Siegel, Steve McQueen e Alfred Hitchcock, in parallelo alle voci di coloro che hanno collaborato con il regista, da Matt Damon a Tom Hanks, Morgan Freeman, Angelina Jolie, Leonardo DiCaprio e Bradley Cooper.

Sul set con Clint Eastwood è un concentrato di complessità ed eleganza proprio di un mito della celluloide, espresso attraverso poche parole di una tagline significativa:

Mi chiamo Clint. È stata una cavalcata meravigliosa e ho avuto un cavallo meraviglioso.

Il libro è disponibile dal 13 giugno in libreria, online e su Amazon.

Samuele Pasquino

Classe 1981, mi sono laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino. Giornalista dal 2012, ho studiato storia del cinema specializzandomi nell'analisi di pellicole di tutti i generi dalla nascita della Settima Arte a oggi. Tenendo ben presente il concetto di lettura non come intrattenimento bensì come formazione, mi occupo da anni anche di turismo e realizzo reportage di viaggio. Estremamente sensibile alla tematica enogastronomica, tratto la materia con un'attenzione specifica verso la filiera di qualità fra tradizione e innovazione. Per me il giornalismo non è solo una professione, è una missione!
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *